Oggi Elias Nardi si esibirà nella Basilica della Madonna dell'Umiltà a Pistoia
Questo pomeriggioi il montecatinese Elias Nardi si esibirà nella Basilica della Madonna dell'Umiltà a Pistoia, nell' ambito della Festa della Musica della Basilica in concerto.
Nardi, accostatosi inizialmente allo studio dell' OUD (LIUTO ARABO) e della musica araba come autodidatta E ne approfondisce successivamente la tecnica e la conoscenza compiendo numerosi viaggi in tutto il Medioriente, seguendo poi le lezioni del virtuoso palestinese ADEL SALAMEH e specializzandosi nel repertorio musicale arabo di tradizione classica studiando con il musicista damasceno M.EID AL SHALEH.
Contemporaneamente ha compiuto studi di Contrabbasso Jazz e studi accademici di Contrabbasso Classico con il M°Luigi Giannoni.
Ha collaborato assieme al cantante/percussionista siriano EID AL SHALEH, ad un progetto dedito alla tutela e all'esecuzione del patrimonio musicale arabo classico e antico, suonando assieme al suonatore di Qanun siriano Bashir Abu al Kher, al percussionista Noureddine Laou.
Ha fatto parte dell'ENSEMBLE GANDHARVA XXI suonando col sassofonista HUBERT JAN HUBEEK,la Soprano Milanese LOUISE TSCHABUSCHNIG e il violinista SAVINO PANTONE. Ha collaborato con L'ENSEMBLE SHARG ULDUSU', diretto dal virtuoso di Tar Azero FAKHRADDIN GAFAROV, già direttore del conservatorio di Bakù e solista dell'orchestra nazionale Azera.
Dal 2006 porta vanti con il violinista SAVINO PANTONE e il percussionista EMANUELE LE PERA un progetto di composizione e ricerca musicale attraversando il mondo della musica Araba, quella Classica Europea, il Jazz Collabora con l'esperto di percussioni mediorentali EMANUELE LE PERA col quale ha dato vita anche al "NADIR ENSEMBLE" (AZIZ RIAHI,voce,perc - EMANUELE LE PERA,perc.-ELIAS NARDI,oud - SAVINO PANTONE,violino.) Collabora col TRIOAMARO (ROBERTO SEGATO: Armonium-GIULIANO CRAMEROTTI: Chitarra e CARLO LA MANNA: Contrabbasso). Grazie alle sue numerose collaborazioni Elias ha suonato in tutta Italia nelle Accademie ed Università (Milano Bicocca, Univeristà degli studi di Bergamo ecc.)ed in numerosi festival (fra i quali "I Suoni delle Dolomiti - Dolomiti di Pace"-Trento-, Festival Musikè -Bari-,Cascina Monluè-Festival Le Notti di San Lorenzo-Milano, Milano Ottagono-Settimana Mediterranea,..ecc.ecc..)e in spettacoli radiofonici. (Radio Classica, Radio Popolare..). Con l' esibizione di Nardi si chiuderà la manifestazione musicale, un appuntamento quindi da non perdere.
Fonte: Comunicato stampa