Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Venerdì 29 giugno un meeting nazionale sulla figura di Sismondi

25/6/2012 - 17:45

Il 29 giugno alle ore 16.00 presso il Refettorio di S. Michele in P.zza Matteotti, 13, studiosi da tutta Italia a Pescia per approfondire una delle figure più rappresentative del Risorgimento.

Si tratta di un’occasione di confronto e di approfondimento - promossa dall'Associazione Studi Sismondiani - per ricordare il Ginevrino che alla fine del ’700 decise di prendere patria in Valdinievole, a Pescia, e contribuì in maniera determinante all’identità culturale della nazione, in una prospettiva non solo italiana, ma anche europea.

Il suo Tableau de l’agriculture toscane (1801), che descrisse la conduzione mezzadrile nella sua proprietà di Valchiusa, rimane tutt’oggi un canone incontrastato per la storia dell’agricoltura toscana.

L’incontro pesciatino prevede l’intervento di storici, letterati e filosofi, a partire dall’intervento sulla filosofia della storia di Sismondi di M. P. Casalena (Università di Bologna); segue l’analisi di Beniamino Bedini (Università di Pisa) dei rapporti intercorsi tra Sismondi e Manzoni il quale impiegò numerose fonti sismondiane nei suoi lavori (come ad es. nel Conte di Carmagnola), ma soprattutto saranno affrontati i principali punti di contrasto dal punto divista teologico fra i due autori, divenuti pubblici nelle Osservazioni sulla morale cattolica.

Sull’importante tema della ‘ricchezza territoriale’ tratterà Giuseppe Pioletti (Università di Catania), il quale formulerà l’ipotesi che solo partendo dall’indagine e dalla ricostruzione dei nessi interni al pensiero politico-economico di Sismondi, sia possibile risolvere i nodi problematici che questo pone.

L’incontro terminerà con una discussione in cui interverranno Francesca Sofia, Mirena Stanghellini Bernardini e il presidente dell’Associazione Aldo G. Ricci.

 

Jean-Charles Léonard Simonde de Sismondi (Ginevra, 1773-ivi, 1842) figura a buon diritto nel pantheon dei padri della nuova Italia, il cui processo di gestazione cominciò in parallelo con l’arrivo delle truppe francesi nel nostro Paese, sulla scia delle convulsioni politico-militari seguite alla Rivoluzione francese.

I Sismondi discendevano da una famiglia pisana trapiantata nel Delfinato nel XV secolo, dove abbracciarono il calvinismo e il loro nome venne francesizzato in Simonde.

A Pescia si conserva presso la sezione di Archivio di Stato il suo vasto archivio personale,che Sismondi volle rimanesse sul territorio, e la sua villa di Valchiusa, oggi di proprietà comunale e sede della Biblioteca civica C. Magnani.

Tra i lavori principali della sua opera la Storia delle Repubbliche del medioevo (dal 1807) e i Nuovi principi di economia politica (1819).

Lo studio era stato redatto alla luce delle crisi commerciali che avevano interessato l’Inghilterra e l’Europa in quegli anni ed era una criticaaperta della strada imboccata dagli economisti della “scuola inglese”, che faceva dell’economia politica una scienza autonoma, volta esclusivamente alla crescita quantitativa della produzione, senza considerare i problemi sociali posti dall’introduzione delle macchinee dalla conseguente crescita della disoccupazione, con inevitabili ricadute in termini di consumi.

 

* In allegato l'invito alla conferenza e il programma dei lavori

 

 



Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: