Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Lo scorso 26 giugno il gruppo di lavoro che il Comune ha istituito per procedere al recupero delle piazze del centro storico ha effettuato un sopralluogo su viale Vincenzo Martini.
I lavori lungo il viale, specie sulla parte sinistra, sono in avanzato stato di realizzazione e già sono individuabili i caratteri che contraddistinguono e qualificano i nuovi spazi.
I marciapiedi liberati da aiuole e cordoli vari sono ora molto ampi tanto che nella mezzeria propongono un comodo camminamento delimitato da pietra scalpellinata e travertino, materiale quest’ultimo già presente nella piazza centrale di cui il viale è l’ideale prosecuzione.
Il posizionamento delle griglie a raso intorno agli alberi mantiene una continuità con il piano di camminamento dilatando ancora di più la percezione degli spazi così come avviene per la carreggiata stradale dove i parcheggi, mitigati nel numero, sono disposti in linea col fronte marciapiede senza ingombrare la via di scorrimento.
La miscelazione dei materiali impiegati: pietra, travertino e cemento architettonico, di per sé abbastanza comuni, è la cifra che restituisce qualità all’insieme, impreziosito da bei lampioni con lampade a risparmio energetico a riduzione di intensità nelle ore notturne, che assicurano la duplice illuminazione del piano stradale e di quello di camminamento.
Infine gli alberi, mantenuti in doppia linea e sostituiti in parte con esemplari già adulti, fanno da ideale sipario ai nuovi spazi su cui si affacciano i fronti delle abitazioni, dei negozi e di due edifici simbolo per la città: La scuola Ferdinando Martini ed il Museo di casa Giusti con il suo piccolo ma delizioso giardino pubblico.
Con la scarifica del piano stradale, la successiva asfaltatura ed il posizionamento degli arredi il viale Martini acquisterà, a fine estate, il suo nuovo aspetto cittadino di luogo per il passeggio e lo svago che immette nel grande invaso delle piazze del centro storico.