Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Gioventù Italiana: "Via dai piri pistoiesi, torniamo in provincia di Lucca"

12/7/2012 - 10:58

Adolfo Danesi, segretario provinciale di Gioventù Italiana - La Destra, interviene sul possibile "trasferimento" della Valdinievole dalla provincia di Pistoia a quella di Lucca.

 

"Prendendo spunto dall'articolo uscito il 10 luglio su un quotidiano locale, dove si rimarcava l'idea di una ripossibile annessione di Pescia alla lucchesia, invito a riflettere tutti gli amici di sinistra che noi de La Desta non abbiamo nessun problema a essere revisionisti storici. Proprio per questo non ci vergogniamo nel dire, e lo ribadiamo a gran voce, che la decisione presa nel 1928 di far confluire i comuni della valdinievole nella neonata provincia di Pistoia (1927) fu un grandissimo errore politico-amministrativo. Negli ultimi 84 anni, le differenze storico-socio-economiche delle due zone cosiddette "di qua e di la dal Serravalle..", tanto per utilizzare una terminologia comune, non si sono mai appiattite. Il Serravalle era e rimarrà un "valico naturale" che contrappone due mondi che non hanno mai dialogato, nè da un punto di vista politico nè da un punto di vista economico.

Ecco, quale migliore occasione per rimediare all'errore comesso 80 anni fa, che non utilizzare il cappello normativo che il governo Monti ci ha imposto tramite il decreto sulla “spending review” per ritornare alle origini? Il decreto parla chiaro: Pistoia, insieme ad altre province, saranno molto probabilmente mandate in pensione entro fine anno e i Comuni hanno l'incombenza ma anche la grande opportunità per decidere con quale provincia limitrofa annettersi, la risposta mi sembra scontata. La provincia di Lucca è la nostra casa naturale, abbiamo una economia e un territorio contiguo e similare, la condizione socio-economica è comparabile e ci sono tante altre condizioni favorevoli per un possibile revival. Non dobbiamo sentirci degli emigranti in cerca di fortuna, perchè in un certo qualmodo la fortuna l'avrebbero loro nel riprendere la Valdinievole sotto la propria competenza.

Cittadini della Valdinievole, facciamo sentire la nostra voce! Anche se non l'ho mai accettato come attribuzione dispregiativa e ora meno che mai, vi dico a gran voce: non facciamo i piri, i piri lasciamoli andare e lasciamoli ad altri!".

Fonte: Gioventù Italiana - La Destra
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/7/2012 - 0:09

AUTORE:
adolfo

Caro Carlo, è vero che si possono lasciare le risposte liberamente, ma la tua scusami se te lo dico mi sembra veramente senza senso. Mi dici che è una "desolazione" perchè non ho lanciato nessuna proposta?? Non voglio certamente mancarti di rispetto, ma forse sarebbe stato opportuno che tu avessi letto l'articolo prima di rispondere, perchè la proposta è precisa e ben chiara: esorto i cittadini della valdinievole a far pressione sui propri comuni per fargli prendere la giusta decisione al momento della scelta con chi stare e dove collocarsi. Io, insieme al mio partito faremo la nostra parte per dare il pieno appoggio alle varie associazioni di cittadini che si sono uniti già qualche tempo fa per fare una raccolta di firme per indire un referendum sul possibile distacco di Pescia da Pistoia. Io rilancio una nuova sfida: deve essere tutta la valdinievole a lasciare la provincia di Pistoia e ritornare alle origini. Ti saluto e rimango a disposizione per qualsiasi altra delucidazione

13/7/2012 - 9:11

AUTORE:
Carlo

Che desolazione. Non si capisce neanche quali siano le basi della proposta.

12/7/2012 - 18:29

AUTORE:
adolfo

Caro Giacomo, comprendo benissimo il tuo disaccordo con il mio articolo anche perchè per quanto vi riguarda sarebbe un ritorno alle origini ritornare sotto Firenze visto che la zona sud della valdinievole era originariamente fiorentina. Comunque la questione non si pone visto che se le cose andranno come previsto dovranno essere i vari comuni a decidere sotto chi andare. Si parla di "autonomia gestionale degli enti locali in relazione alla vicinanza con la provincia più vicina". Visto che molto probabilmente se non verrà fatta una unica area metropolitana fiorentina che comprenderà tutta la regione, Pistoia insieme a Prato confluiranno nella provincia di Firenze. Spingete i vostri amministratori,voi di Larciano- Lamporecchio a scegliere Firenze. Io ho parlato di valdinievole per fare un distinguo con "l'altra parte del serravalle" come si suol dire. Ogni comune dovrà fare una propria scelta..Io comunque sono montecatinese e viste anche le vicinanze ho sempre sostenuto l'iniziativa degli abitanti di Pescia. Spero che la cosa possa andare in porto. Saluti

12/7/2012 - 16:08

AUTORE:
Massimo

Caro Giacomo, te che vivi a Lamporecchio hai perfettamente ragione di volere rimanere sotto Pistoia. Ma noi montecatinesi non abbiamo nulla da condividere con i pistoiesi; nè la mentalità , nè il modo di essere e neanche la cadenza dell'accento, piu' "fiorentina" la loro, piu "lucchese" la nostra. Ti vorrei poi ricordare che le Regie Terme di Montecatini nel 1899 erano sotto la provincia di Lucca.
A livello personale io che sono nato e cresciuto a Montecatini mi sento molto piu lucchese che pistoiese, e ti posso affermare che molti miei amici la pensano esattamente come me.

12/7/2012 - 12:51

AUTORE:
GIACOMO

Beh... io sono di Lamporecchio, ai margini opposti di Pescia nella Valdinievole, vista la lontananza il nostro paese con Lucca non ha proprio niente in comune. Per noi (ma penso anche per Larciano) l'ideale sarebbe Firenze, ma va bene anche rimanere con Pistoia o un eventuale macroprovincia PT/PO/FI nonostante anche qui ci sia il valico naturale del San Baronto. Con Lucca proprio non ci vediamo, quindi inviterei Pescia e i suoi vari esponenti a ragionare più per se che a nome di tutta l'area denominata Valdinievole, perchè le differenze esistono anche all'interno dell'area stessa.

12/7/2012 - 11:22

AUTORE:
antonio

Approvo!!!
ritorniamo a farsi si chi il Serravalle sia il confine naturale