Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Adolfo Danesi, segretario provinciale di Gioventù Italiana - La Destra, interviene sul possibile "trasferimento" della Valdinievole dalla provincia di Pistoia a quella di Lucca.
"Prendendo spunto dall'articolo uscito il 10 luglio su un quotidiano locale, dove si rimarcava l'idea di una ripossibile annessione di Pescia alla lucchesia, invito a riflettere tutti gli amici di sinistra che noi de La Desta non abbiamo nessun problema a essere revisionisti storici. Proprio per questo non ci vergogniamo nel dire, e lo ribadiamo a gran voce, che la decisione presa nel 1928 di far confluire i comuni della valdinievole nella neonata provincia di Pistoia (1927) fu un grandissimo errore politico-amministrativo. Negli ultimi 84 anni, le differenze storico-socio-economiche delle due zone cosiddette "di qua e di la dal Serravalle..", tanto per utilizzare una terminologia comune, non si sono mai appiattite. Il Serravalle era e rimarrà un "valico naturale" che contrappone due mondi che non hanno mai dialogato, nè da un punto di vista politico nè da un punto di vista economico.
Ecco, quale migliore occasione per rimediare all'errore comesso 80 anni fa, che non utilizzare il cappello normativo che il governo Monti ci ha imposto tramite il decreto sulla “spending review” per ritornare alle origini? Il decreto parla chiaro: Pistoia, insieme ad altre province, saranno molto probabilmente mandate in pensione entro fine anno e i Comuni hanno l'incombenza ma anche la grande opportunità per decidere con quale provincia limitrofa annettersi, la risposta mi sembra scontata. La provincia di Lucca è la nostra casa naturale, abbiamo una economia e un territorio contiguo e similare, la condizione socio-economica è comparabile e ci sono tante altre condizioni favorevoli per un possibile revival. Non dobbiamo sentirci degli emigranti in cerca di fortuna, perchè in un certo qualmodo la fortuna l'avrebbero loro nel riprendere la Valdinievole sotto la propria competenza.
Cittadini della Valdinievole, facciamo sentire la nostra voce! Anche se non l'ho mai accettato come attribuzione dispregiativa e ora meno che mai, vi dico a gran voce: non facciamo i piri, i piri lasciamoli andare e lasciamoli ad altri!".