Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La spesa farmaceutica e l’appropriatezza prescrittiva nella AUSL3 sono stati i temi al centro dell’incontro tra il commissario dottor Bruno Cravedi e il direttivo dell’Ordine dei Medici di Pistoia. I dati sono stati presentati dal dottor Filippo Bardelli, della unità funzionale farmaceutica territoriale ed illustrati dalla dottoressa Silvia Brani già direttore sanitario. All’iniziativa era presente anche il presidente dell’Ordine dei medici dottor Egisto Bagnoni.
Le azioni riservate alla corretta prescrizione dei medicinali e al contenimento della spesa hanno coinvolto sia i professionisti ospedalieri che quelli del territorio.
Il giudizio complessivo è ancora non del tutto sufficiente ma su alcuni aspetti si registra un risultato più che positivo ed in netto miglioramento rispetto all’anno precedente (ad esempio percentuale abbandono di pazienti in terapia con statine; percentuale di abbandono di pazienti in terapia con antidepressivi; consumo di antibiotici nei reparti, ecc…) a dimostrazione che il lavoro in ‘gruppo’ dei medici di famiglia che si sono confrontati su questo settore cercando linee comuni di intervento ha dato i suoi frutti.
Per quanto riguarda la spesa la spesa farmaceutica convenzionata nell'anno 2011 c’è stato un decremento a livello aziendale di meno 8,04% (nel 2011 sono stati spesi 45,725,661 euro contro i 49,722,289 del 2010) a fronte di una diminuzione a livello regionale di meno 9,70%. Il valore è leggermente superiore nella zona distretto di Pistoia di Pistoia (-8,57 %) rispetto alla zona della Valdinevole ( -7,27%.).
Ogni cittadino per le medicine ha speso, in media, 159 euro (a fronte di circa 153 euro del dato regionale), per cui la vi è stato un consistente scarto di circa il 4%, che in termini economici significa uno differenziale di quasi 1.800.000 euro. Questo eccesso è dovuto anche al continuo aumento del numero delle ricette (+1,82% vs 2010), maggiormente evidente nella zona distretto della Valdinievole.
E’ decollato l’utilizzo dei farmaci con brevetto scaduto (farmaci equivalenti). La AUSL3 conferma un positivo trend di maggiore utilizzo di questi farmaci, dalla efficacia validata da anni di utilizzo e dal costo molto più contenuto, rispetto alla media regionale ( 65,9 contro il 64,8%) e il confronto tra le due zone dimostra performance migliori nella zona distretto pistoiese rispetto alla Valdinevole. A fronte di una minore spesa per l'acquisto di farmaci, l'azienda Usl ha potenziato i percorsi di assistenza finalizzati a migliorare l'accesso all'assistenza farmaceutica da parte dei cittadini, sia a domicilio che alla dimissione da ricoveri e visite ambulatoriali.
“Tutte queste azioni –ha detto Cravedi- concorrono al miglioramento sia della spesa farmaceutica che dell’appropriatezza prescrittiva e l’impegno fino a questo momento dedicato a questo settore –ha proseguito il Commissario- ha dato buoni risultati che possono essere ulteriormente migliorati per esempio con l’aumento dell’utilizzo degli equivalenti ed una maggiore informazione al cittadino sull’impiego di questi medicinali” .