Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Ogni cittadino spende 159 euro all'anno in medicine

12/7/2012 - 17:24

La spesa farmaceutica e l’appropriatezza prescrittiva nella AUSL3 sono stati i temi al centro dell’incontro tra il commissario dottor Bruno Cravedi e il direttivo dell’Ordine dei Medici di Pistoia. I dati sono stati presentati dal dottor Filippo Bardelli, della unità funzionale farmaceutica territoriale ed illustrati dalla dottoressa Silvia Brani già direttore sanitario. All’iniziativa era presente anche il presidente dell’Ordine dei medici dottor Egisto Bagnoni.
 
Le azioni riservate alla corretta prescrizione dei medicinali e al contenimento della spesa hanno coinvolto  sia i professionisti ospedalieri che quelli del territorio.
Il giudizio complessivo è ancora non del tutto sufficiente ma su alcuni aspetti si registra un risultato più che positivo ed in netto miglioramento rispetto all’anno precedente (ad esempio percentuale abbandono di pazienti in terapia con statine; percentuale di abbandono di pazienti in terapia con antidepressivi; consumo di antibiotici nei reparti, ecc…) a dimostrazione che il lavoro in ‘gruppo’ dei medici di famiglia che si sono confrontati su questo settore cercando linee comuni di intervento ha dato i suoi frutti.
 
Per quanto riguarda la spesa la spesa farmaceutica convenzionata nell'anno 2011 c’è stato un decremento a livello aziendale di meno 8,04% (nel 2011 sono stati spesi 45,725,661 euro contro i 49,722,289 del 2010) a fronte di una diminuzione a livello regionale di meno 9,70%. Il valore è leggermente superiore nella zona distretto di Pistoia di Pistoia (-8,57 %) rispetto alla zona della Valdinevole ( -7,27%.).  
 
Ogni cittadino per le medicine ha speso, in media, 159 euro (a fronte di circa 153 euro del dato regionale), per cui la vi è stato un consistente scarto di circa il 4%, che in termini economici significa uno differenziale di quasi 1.800.000 euro. Questo eccesso è dovuto anche al continuo aumento del numero delle ricette (+1,82% vs 2010), maggiormente evidente nella zona distretto della Valdinievole.
 
E’ decollato l’utilizzo dei farmaci con brevetto scaduto (farmaci equivalenti). La AUSL3 conferma un positivo trend di maggiore utilizzo di questi farmaci, dalla efficacia validata da anni di utilizzo e dal costo molto più contenuto, rispetto alla media regionale ( 65,9 contro il 64,8%) e il confronto tra le due zone dimostra performance migliori nella zona distretto pistoiese rispetto alla Valdinevole. A fronte di una minore spesa per l'acquisto di farmaci, l'azienda Usl ha  potenziato i percorsi di assistenza finalizzati a migliorare l'accesso all'assistenza farmaceutica da parte dei cittadini, sia a domicilio che alla dimissione da ricoveri e visite ambulatoriali.
 
“Tutte queste azioni –ha detto Cravedi- concorrono al miglioramento sia della spesa farmaceutica che dell’appropriatezza prescrittiva e l’impegno fino a questo momento dedicato a questo settore –ha proseguito il Commissario- ha dato buoni risultati che possono essere ulteriormente migliorati per esempio con l’aumento dell’utilizzo degli equivalenti ed una maggiore informazione al cittadino sull’impiego di questi medicinali” .  

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: