Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Sabato la fiaba di Pinocchio riadattata per voci recitanti e piccola orchestra

24/7/2012 - 18:17

Un tributo in musica al celebre burattino uscito dalla penna di Carlo Collodi e, insieme, anche l’occasione per dare il via alle manifestazioni dei venti anni di Pistoia Un Club per l’Europa, l’associazione senza fini di lucro, che dal 1992 promuove sul nostro territorio l’incontro e il confronto fra i cittadini europei, in capo artistico, culturale, economico, sportivo e ricreativo.

E’ in programma per sabato, nella storico Giardino Garzoni di Collodi, “Pinocchio in Musica”, una fiaba musicale per voci recitanti e piccola orchestra, nata da un’idea di Giampiero Ballotti, presidente dell’associazione Amici di Groppoli, realizzata in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e con il contributo di Andrea Ottanelli, presidente di Pistoia Un club per l’Europa, che ha curato l’adattamento del testo di Collodi. La parte musicale è affidata ad un compositore e maestro d’orchestra d’eccezione, conosciuto e apprezzato a livello internazionale, il maltese Joseph Vella.

Patrocinato dalla Provincia di Pistoia, con il sostegno e la collaborazione anche di Confindustria Turismo Pistoia, Conad del Tirreno, Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista e Mus- E Pistoia Onlus, l’evento è stato presentato questa mattina nei locali del Palazzo del Turismo di Montecatini Terme, alla presenza del presidente della Provincia, Federica Fratoni, di Andrea Ottanelli, presidente Pistoia Un club per l’Europa, Giampiero Ballotti, presidente Amici di Groppoli, Pier Francesco Bernacchi, presidente Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Paolo Baldassarri, presidente Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista, e i rappresentanti di Confindustria Turismo e Conad del Tirreno.

Un importante lavoro di studio e di collaborazione ha dato vita al magico intreccio fra la fiaba del burattino più celebre del mondo e la musica, con una voce narrante principale, maschile, a scandire i passaggi più salienti e far quasi da contrasto alla parte melodica. A questa si aggiungono una voce di ragazzo, per i dialoghi di Pinocchio, e una di donna, per tutti gli altri personaggi.

La voce nel corso della narrazione emerge quale ulteriore elemento orchestrale, con i ritmi e gli accenti propri di uno strumento musicale, trasportando lo spettatore in un magico mondo di suoni. La piccola orchestra, invece, è formata da un ensemble di strumenti capaci di dare timbro e colore, ma senza che ai personaggi ne sia associato uno in particolare, a definirne emozioni e sensibilità, fatta eccezione che per la figura del Grillo Parlante, caratterizzato dal suono vivo dello xilofono.

Fondamentale per la realizzazione del progetto è stato il contributo del maestro e compositore Joseph Vella, che era già stato ospite di Pistoia nel corso della manifestazione Ottobre Europa 2011, con la conversazione-concerto “Musiche Mediterranee” e di Marco Corsini che ha tenuto i contatti tra Pistoia e Malta e costituito l’orchestra.

Con le musiche di Joseph Vella, direttore d’orchestra, e l’adattamento testuale di Andrea Ottanelli, “Pinocchio in Musica” vede la collaborazione di Gian Piero Ballotti, Alessandro Maffucci e Federica Scirè per le voci narranti, e di Elisa Cozzini (flauto e ottavino), Michela Francini (oboe), Roberto Meoni (clarinetto), Maurizio Fedi (fagotto), Simone Squarzolo (tromba), Andrea Mugnaini (corno), Marco Corsini (violino), Francesco Tomei (contrabbasso), Alessandro Duma (pianoforte), Federica Martinelli e Matteo Cammisa (percussioni).“

Credo che la coscienza e l’ identità di una comunità passano sempre dalla promozione della cultura, della creatività e del confronto e in questa direzione diventa fondamentale la fra istituzionie attori del territorio – ha commentato il presidente della Provincia, Federica Fratoni - questo riadattamento musicale delle avventure del burattino più celebre del mondo porta con se il valore intrinseco della fiaba unito a quello della musica e insieme la valorizzazione delle tradizioni e delle eccellenze del nostro territorio, ma anche l’incontro fra due diverse realtà, Pistoia e Malta, per un messaggio di sapere trasversale”.

“Club Europa è lieto di offrire, insieme agli Amici di Groppoli e alla Fondazione Carlo Collodi, ai cittadini pistoiesi in prima assoluta l'esecuzione di Pinocchio in musica – ha detto Andrea Ottanelli, presidente di Pistoia Un Club per l’Europa - In questo caso il testo collodiano  èassociato a una partitura musicale originale elaborato da un compositore affermato. Pinocchio, un testo patrimonio dell'umanità, un compositore maltese, un'orchestra costituita appositamente da musicisti giovani o ormai conosciuti e apprezzati in Europa, il giardino di una villa che fa parte della storia toscana ci sono sembrati gli elementi migliori per festeggiare i 20 anni del Club Europa” .

“A Pinocchio non mancava che di essere messo in musica – ha aggiunto Giampiero Ballotti, presidente associazione Amici di Groppoli - un'idea che nasce a Groppoli e che ha trovato tanta partecipazione e tanta disponibilità da parte di settori importanti della nostra provincia, nasce questa serata del 28 prossimo nella cornice ineguagliabile di Villa Garzoni. E poichè le fiabe assomigliano parecchio ai sogni, il nostro sarebbe quello di portare questa bellissima musicaispirata da Pinocchio a giro per l'Italia e l'Europa del MUS-E”.

“La Fondazione Collodi è lieta di ospitare nella suggestiva cornice dello storico Giardino Garzoni di Collodi la fiaba musicale "Pinocchio in Musica", pregevole trasposizione in musica contemporanea dell'intramontabile capolavoro collodiano ha sottolineato il presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi - Pinocchio nei suoi 130 anni di vita è divenuto non solo l'oggetto di unfenomeno letterario italiano famoso nel mondo, ma anche l'efficace ambasciatore di positivi valori per la formazione dell'infanzia. Perciò è naturale per la Fondazione Collodi condividere l’intento di riaffermare il legame tra Pinocchio e le varie forme d’arte, inclusa la musica, tanto più quando un'opera che ha come soggetto Pinocchio viene rappresentata nel Giardino Garzoni, luogo tanto caro alla sensibilità artistica di Carlo Lorenzini, che fu anche un cultore e acuto recensore dell’operalirica e della bella musica”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: