Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Il Governo vota le "superprovince": tre ipotesi sul "nostro" futuro

4/8/2012 - 9:02

In un anno Pistoia è passata dall’incubo di veder sparire, con la Provincia, tutti gli uffici territoriali decentrati (anche se i dipendenti non perderebbero il posto di lavoro, per essere «smistati» chissà dove). Il presidente del Consiglio Monti, se da un lato ha mantenuto i criteri dei 350mila abitanti (come già previsto dall'ex ministro Calderoli), sotto i quali le Province devono sparire, ha aggiunto un parametro che tutelerebbe solo Prato, perché il capoluogo del nuovo ente dovrà essere quello con più residenti. In caso di accorpamento con la sola città del tessile, senza Firenze, Pistoia sarebbe penalizzata.

 

Mercoledì il Parlamento darà il via libera definitivo alla spending review, e senza novità visto che sarà posta la fiducia, i criteri impostati dal governo diventeranno legge e dunque «operativi».

 

In questo momento ci sono tre ipotesi sul tavolo. Due sono figlie della spending review, la terza del governatore Rossi. Pistoia, in base alla riforma Monti, potrebbe finire con Empoli, Prato e il Mugello oppure con Prato, Lucca e Massa. Ma in entrambi i casi sarebbe proprio Prato a fare da capoluogo della nuova provincia. Questo è quello che potrebbe accadere sulla carta, ma Empoli e il Mugello sembrano assai poco propensi a lasciare Firenze, mentre l’accorpamento con Lucca e Massa creerebbe un «mostro» forse incontrollabile con un’estensione dalla piana al mare.

 

La "terza via" di Rossi, cioé la superprovincia Firenze, Prato e Pistoia (più la provincia del sud con Siena, Arezzo e Grosseto e quella della costa) è logica dal punto di vista territoriale. Anche la presidente della Provincia, Federica Fratoni ha sostenuto la via dell’Area vasta da tempo.

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/8/2012 - 14:37

AUTORE:
zenzero

Storicamente la Valdinievole appartiene alla Provincia di Lucca. Quindi facciano un pò quel che gli pare, ma la Valdinievole è lucchese. Solo menti perverse del passato hanno inventato la provincia di Pistoia e solo menti perverse del passato accorpato la Valdinievole a Pistoia.

4/8/2012 - 14:19

AUTORE:
Risparmio

Sono mesi che si parla di queste storie degli accorpamenti tra province,piano piano sono venuti alla luce i perchè si vuole scegliere i compagni di viaggio.
Dalla vicina Lucca ,lo hanno detto in mille maniere ,vogliono solo al loro fianco Massa e Carrara e qui sempre si citano analogie,marmo, mare,Garfagnana e Lunigiana,storia e chi più ne ha più ne metta.
La verità è che la città capoluogo più popolosa,dovrebbe mantenere i posti di lavoro attuali,Comando della Finanza,dei Carabinieri,la Questura,la Pretura,la Motorizzazione Civile,la Commissione Tributaria,la Camera di Commercio ecc.ecc.
Questa è la ragione di voler essere protagonisti di un sistema di accorpamenti con province che hanno il comune capoluogo meno popoloso del proprio,d'altra parte non vedo il risparmio se si manterranno in essere questi doppioni.
Tutto qui,il resto è noia come diceva la canzone di Franco Califano.

4/8/2012 - 9:50

AUTORE:
capoluogo

Se Prato,cinesi o meno,equivale alla somma degli abitanti dei comuni di Pistoia-Lucca e Agliana messi insieme,non vedo il dramma di fare Prato capoluogo.Comunque le forzature senza il consenso degli abitanti sono cosa degna del ventennio!