Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Attivata dalla Regione Toscana un'apposita sezione per informare la popolazione dei vari comuni sull'evolversi della situazione relativamente alla situazione idrica, assai fuori dalla norma, che si è creata a causa del perdurare della siccità. Dalla home page si può direttamente accedere alla sezione "Risparmio acque" dove, tra l'altro, si invitano i cittadini ad un uso razionato e consapevole delle risorse idriche. Una campagna che Acque Toscane, nella nostra città, ha avviato e progressivamente intensificato nel corso dei mesi.
La sezione on line, ideata e creata dalla Regione Toscana, informa sui vari programmi stilati dall'autorità d'ambito e dai gestori del servizi idrico integrato per prevenire (o affrontare, a seconda delle situazioni) l'emergenza. Sono inoltre presenti report mensili e relazioni settimanali sulle previsioni meteo e sullo stato delle risorse idriche (invasi, falde, corpi superficiali).
Per quanto riguarda il comune di Montecatini, al momento il quadro non è dissimile da quello del medesimo periodo dello scorso anno. "Le falde profonde risultano ancora inutilizzate - spiega il portavoce di Acque Toscane, Luca Manna - e se arriveranno le annunciate piogge attese per la fine del mese e gli inizi di settembre, non avremo problemi, come del resto più volte annunciato. Nel frattempo, come sempre, abbiamo intrapreso tutte le iniziative previste dal piano di emergenza. Azioni che, da anni, vengono attivate in automatica, come la riduzione della pressione in alcune ore della giornata. Il tutto nell'ottica di un risparmio prezioso delle risorse disponibili. Il codice arancione, come avviene usualmente nel mese di agosto, viene attivato per prevenire l'emergenza. Ovviamente, se lo stato di siccità dovesse procrastinarsi oltre il mese di settembre, siamo pronti a dare il via alle azioni straordinarie che sono, comunque, già state inserite nel piano di emergenza".
DECALOGO ANTI CRISI IDRICA
1. Chiudere il rubinetto mentre facciamo lo shampoo, laviamo i denti, o ci radiamo.
2. Un rubinetto che gocciola spreca migliaia di litri d’acqua.
3. Utilizzare uno scarico del water che permette di regolare il flusso dell´acqua, consente di risparmiare decine di migliaia di litri l´anno.
4. Usare sempre lavatrice e lavastoviglie a pieno carico.
5. Non lavare spesso l’auto ed in quelle occasioni usiamo il secchio.
6. Alle piante servono molte cure, non molta acqua.
7. Montare un semplice frangigetto può farci risparmiare fino al 50% di acqua.
8. Per lavare piatti o verdure riempire un contenitore, usare l´acqua corrente solo per il risciacquo.
9. Usando la doccia si può risparmiare fino al 75%.
10. Controllare il contatore a rubinetti chiusi.