Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Folgor Marlia – Montecatini 1-3
FOLGOR MARLIA: Danesi, Gargini G. (10′st Tincani Emanuele), Gargini M., Tincani Jacopo, Frateschi St., Degl’Innocenti, Ricci (34′st Agostini), Maffei, Cortesi, Haoudi Kalid, Lencioni (5′st Selmi). A disp. Menichetti, Campigli, Nikolli, Particelli.
All. Luca Guerri.
MONTECATINI: Marchetti An., Della Rocca, Lotti, Quiriconi A., Moriani, De Simone, Avanzati (1′st Niccolai), Marchetti M. (15′st Catassi), Spata, Tardiola (Costantin), Quiriconi F.. A disp. Del Vecchio, Gigli, Chiarotti, Cosentino.
All. Pellegrini.
ARBITRO: Casalini di Pontedera.
RETI: 2′pt De Simone su rigore (M), 5′pt Spata (M), 7′pt Quiriconi F. (M), 37′pt J. Tincani (FM).
Partenza lampo dei ragazzi di Pellegrini che dopo sette minuti sono in vantaggio di tre reti e si assicurano la qualificazione al turno successivo:
al 2′ segna l’ex De Simone su calcio di rigore dopo un contatto avuto da Spata con i fratelli Giorgio e Matteo Gargini. Dubbi sul contatto, certo è che il difensore bianco-celeste spiana la strada verso il successo.
Il tempo di mettere la palla al centro che arriva la seconda rete e subito dopo la terza:
al 5′ segna Spata con un tocco rasoterra sugli sviluppi di un calcio d’angolo, al 7′ è la volta di di Francesco Quiriconi che avanza sulla sinistra e realizza il 3-0 con un perfetto diagonale.
Sotto di tre gol la Folgor Marlia inizia a giocare: Haoudi Kalid, per l’occasione capitano, prende palla e salta costantemente gli avversari, Frateschi comanda a centro campo, mentre sulla sinistra Degl’Innocenti spinge con continuità.
Al 37′ la Folgor accorcia con il difensore Jacopo Tincani, che di testa mette in rete un angolo ben battuto da Lencioni. Il resto delle azioni sono tutte per la Folgor Marlia, con il primo tempo che si chiude con un gran tiro di Lencioni parato da Marchetti Andrea, dopo il triangolo chiuso bene con Cortesi.
Anche la ripresa è di marca locale:
5′ De Simone salva sulla linea il tiro con ottima preparazione di Cortesi,
al 20′ Marchetti è bravo su Kalid Haoudi.
Nel finale un’occasione a testa: in contropiede potrebbero segnare i bancocelesti con Costantin al 45′, e sul capovolgimento di fronte splendida azione Kalid Haoudi – Degl’Innocenti – Emanuele Tincani con tiro che colpisce la parte interna del palo.
La gara si conclude con il risultato acquisito al termine dei primi 45 minuti.
Il risultato punisce la Folgor Marlia, ma per i ragazzi di Mister Pellegrini questa vittoria ci voleva per il morale e per affrontare con maggiore convinzione il campionato.
Bene per il Montecatini Lotti e F. Quiriconi, autore di un gol e di uno splendito secondo tempo.