Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Grifò (La Destra) e Tavanti (FdI An): "Depuratori con limitata capacità, stop ai permessi di costruzione"

20/2/2016 - 17:08

I rappresentanti comunali Grifò per "La Destra" e Tavanti per "FdI An" intervengono sulla questione depuratori.

 

"A oggi sul territorio comunale sono presenti solo due depuratori, quello di via Torino e quello nei pressi di Villa Bellavista, i quali furono realizzati nei primi anni '80 e con una determinata capienza. Nel corso degli anni con l'aumentare della popolazione sono stati fatti alcuni lavori di adeguamento, ma si tratta di interventi parziali e che non vanno ad adeguare un impianto che è stato realizzato da quasi 40 anni.

 

A oggi la problematica principale riguarda il depuratore di via Torino, dove affluisce la maggior parte dell'utenza borghigiana, nella cosiddetta zona "che guarda Montecatini".


Questa situazione è stata discussa con una interrogazione presentata nel 2013 appunto da Giacomo Grifò in consiglio comunale, ma l'amministrazione non dette risposte soddisfacenti sulla situazione e Acque Spa rispose per scritto che determinati obblighi e controlli non rientravano nel contratto del gestore.


Le precedenti amministrazioni avevano avviato lo studio di un progetto di adeguamento nel 1996, arrivato nella sua versione definitiva nel 2001, per l'ampliamento del depuratore di via Torino (prot 631/2001), ma con il passaggio alla gestione di Acque Spa, la cosa è stata messa da parte. Praticamente per il comune già dagli anni '90 c'era bisogno di una nuova cisterna, poi col passaggio della gestione ad un ente privato, tutto pareva essersi risolto come per magia, anche a fronte di un aumento della popolazione del 17%.


A tutt'oggi in Via Ficocchio si verificano fuoriuscite di liquame, soprattutto a seguito di forti precipitazioni, non crediamo sia normale visto che ci sono delle case appena costruite e ristrutturate; se si considerano inoltre le recenti lottizzazioni di Via terra rossa, di Via terra rossa Fonda oltre che tutta la zona dietro la Coop andrà sicuramente a peggiorare il carico dei depuratori.


Ma che fine ha fatto il progetto che avrebbe portato la capienza dei depuratori a 10.000 abitanti? Già oggi risulterebbe insufficiente visto che siamo circa 9000 abitanti. Come mai l'amministrazione, sempre di centrosinistra, ha approvato 2 nuovi piani regolatori dagli anni '80 a oggi, consapevoli della capacità limitata dei depuratori?


Come forza politica vogliamo risposte dal sindaco, chiediamo chiarezza sulla questione dei depuratori e chiarezza sul fatto del perché si continui a lottizzare e a rilasciare permessi di costruzione nonostante ci sia questo problema di fondo. A nostro parere, fino a quando non verranno adeguati i depuratori, bisognerebbe bloccare gli allacciamenti ai depuratori o perlomeno trovare un’alternativa".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/2/2016 - 12:36

AUTORE:
Alessio

Depurare sarebbe bello, peccato che le amministrazioni succedutesi abbiano pensato più agli introiti che non al bene più importante: il territorio. Con gli scempi legalizzati effettuati con la stesura del nuovo Regolamento i cittadini si ritroveranno un impoverimento e non un arricchimento in termini di vivibilità, perché ancora adesso si privilegia l'edificazione di alteramento del territorio a scapito di una buona urbanistica, in questo contesto smettere di inveire sul malato (il territorio) sarebbe la cura migliore.