Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.
Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.
Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.
A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.
Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.
Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.
Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.
Pubblichiamo l'interpellanza della minoranza relativa all'equità fiscale.
"Egregio Sig. Sindaco ,
premesso che la politica fiscale attuata dall’Amministrazione si è andata progressivamente ad inasprirsi (dalla Tassa sui Rifiuti, all’Addizionale Com.le, all’IMU) gravando sempre più sulle solite categorie di cittadini e sulle attività economiche;
preso atto dei pareri rilasciati dal Collegio dei Revisori dei Conti in occasione dell’approvazione del Bilancio di Previsione 2012 (avvenuta il 9-7-12) e della Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio (avvenuta il 27-9-12);
considerato che dalla discussione avvenuta nella seduta dell’ultimo Consiglio Comunale tenutosi il 27-09 u.s. in occasione dellla “ Salvaguardia degli equilibri di Bilancio e ricognizione dello stato di attuazione dei programmi dell’anno 2012 “ l’Ass.re al Bilancio affermava che i terreni agricoli sono oggetto di tassazione IMU con esclusione di quelli posseduti dagli operatori del settore;
avendo posto il quesito circa l’assoggettabilità o meno dei terreni all’IMU in considerazione del fatto che il territorio del Comune di Pescia è considerato in parte “ parzialmente montano” e contemporaneamente per l’altra parte “ zona svantaggiata “ con effetti di favore per alcune attività economiche (vedasi: Ministero delle Politiche Agricole - elenco Comuni svantaggiati). Il tutto per la forte preoccupazione di possibili riflessi negativi sull’economia del territorio ;
illustrato all’attenzione dell’intera assise Consiliare del 27-9 u.s. alcune considerazioni afferenti la congruità di certe poste di Bilancio alla luce dei deludenti risultati sin’ora raggiunti che evidenziano un bassa velocità di accertamento e riscossione (alienazioni ecc.ecc.);
riscontrato che nel Piano Programma della neo-costituita Azienda Speciale “Mercato Fiori Toscana “si prevede la riduzione della Tarsu mediante l’applicazione di percentuali di abbattimento per scaglioni di superficie assoggettata;
CHIEDIAMO alla S.V.Ill.ma se:
1) i terreni sono oggetto di tassazione IMU per l’anno 2012;
2) in caso di risposta affermativa al punto precedente: se per le zone parzialmente montane e svantaggiate l’applicazione dell’IMU su terreni determina effetti negativi di carattere economico sugli operatori del settore;
3) è legittimo il rilascio di un parere da parte dell’Organo di Revisione Contabile dell’Ente in totale contrapposizione con quello precedente rilasciato in occasione del Bilancio Preventivo 2012 dove si affermava che nel caso in cui le attività di accertamento e di incasso Ici e Tarsu al 30-09-12 fossero inferiori rispetto alle previsioni di provvedere senza indugio a diminuire tale entrata. In realtà tali poste contabili, con la salvaguardia, sono state dell’Ente ulteriormente incrementate col risultato di una maggiore pressione fiscale sui pesciatini;
4) è assicurato il permanere degli equilibri di Bilancio, alla luce delle somme accertate e incassate in tema di recupero Ici, Tarsu, Imu, Oneri di Urbanizzazione, Proventi al Codice della Strada e Alienazioni, in considerazione che tali poste contabili anche in occasione della predisposizione del Bilancio di Previsione erano gli elementi da monitorare e su cui si incardinava il Bilancio stesso. Il tutto tenuto conto che a fronte di € 3.907.874,67 indicati nel Piano delle Alienazioni all’attualità ne sono state effettivamente realizzati solamente € 47.641,90 !! ;
5) stabilito che l’Ente con Del. G.M. 221 del 20-9-12 è determinato ad affidare all’esterno il servizio di accertamento e riscossione dell’Ici anno 2007 è possibile conoscere la modalità tecnica di Gara per l’affidamento del servizio e i criteri che saranno seguiti nel definire l’attività a garanzia della contribuenza;
6) alla luce della normativa in materia di Tarsu è possibile applicare tariffe per scaglioni, così come indicato nel Piano Programma che accompagna la nascita dell’Azienda Speciale MeFiT considerato peraltro che l’ex Comicent è passato da una cartella della tassa rifiuti di €. 150.000,00 a € 50.000,00;
7) inoltre se in relazione alla politica del personale effettuata da codesta Amm.ne, visto il programmato Piano Assunzioni, è corretto procedere a riorganizzazioni-avanzamenti quando invece i servizi vengono esternalizzati comportando un impoverimento delle professionalità interne e crescenti futuri aggravi-disagi (come nel caso dell’attività di accertamento-recupero evasione fiscale) per i cittadini e soprattutto per le categorie più deboli senza peraltro nessun vantaggio economico legato o ad una riduzione dei costi o ad una ricollocazione del personale. Senza considerare quindi che esiste una notevole sproporzione tra lo staff dirigenziale ed il personale operativo.
Chiediamo di voler gentilmente inserire la presente Interpellanza all’o.d.g. del prossimo C.C.., volendo fornire anche una nota tecnica scritta di supporto.
Distinti saluti."
Pescia, 06 Ottobre 2012
F.to CapoGruppo PD Roi Giorgi
F.to CapoGruppo RFC Ferdinando Campolunghi
F.to CapoGruppo PD Giovanna Papini
F.to CapoGruppo Gruppo Misto Marco Ardis
F.to Consigliere Com.le Roberto Mechelotti
F.to Consigliere Com.le Gennaro. Rufino
F.to Consigliere Com.le Antonio Abenante