Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Novità in arrivo al Teatro Comunale. La stagione 2012/2013 promette, infatti, cambiamenti davvero interessanti: per prima cosa, dopo il “via libera” della commissione di vigilanza, apre al pubblico il settore della galleria, che garantirà 65 posti in più oltre ai 250 della platea. Un ampliamento della capienza significativo, con un obiettivo chiaro.
“Ci piacerebbe portare in teatro soprattutto i più giovani – spiega Chiara Francesconi, assessore alla cultura – abbiamo organizzato un concorso rivolto ai ragazzi fra i 16 e i 29 anni, a cui chiedevamo di preparare uno slogan per promuovere gli spettacoli: ai vincitori, un abbonamento alla stagione teatrale”.
Da quest'anno, inoltre, prende il via la collaborazione con la “Cantina Pinta”, locale di Lamporecchio che prima dello spettacolo e durante l'intervallo offrirà prodotti gastronomici del posto. Il pubblico potrà così consumare una breve cena, per saziare l'appetito prima di godersi lo spettacolo. “Vogliamo unire l'offerta culturale a quella della promozione del territorio”, promette Francesconi.
In cartellone, in tutto, sono previsti sei spettacoli, secondo una formula che il pubblico ha mostrato di apprezzare: mix fra spettacolo classico, d'avanguardia e d'evasione. Si comincia il 24 novembre con “Eva contro Eva”, tratto dal film con Bette Davis e Anna Baxter: la versione teatrale arriva a Lamporecchio dopo il successo ottenuto al “Festival La Versiliana”.
Poi, testi sull'Italia contemporanea, come “Una notte in Tunisia”, il 2 dicembre, con Alessandro Haber (in foto), per ripercorrere le sere dell'esilio di Craxi ad Hammamet, o “C come Chanel” con Milena Vukotic.
Per gli amanti delle pièce classiche, invece, “Come tu mi vuoi” di Luigi Pirandello, con Lucrezia Lante della Rovere, oppure la commedia brillante, stile broadway, con “Affari di cuore”, il 12 aprile.
Un programma vario, reso possibile grazie alla collaborazione tra il Comune e l’Associazione Teatrale Pistoiese, da pochi mesi con un nuovo (giovanissimo) presidente, Rodolfo Sacchettini. “L'Atp organizza spettacoli non solo a Pistoia – dice – ma la sua forza è la rete di teatri su tutta la provincia. Sono contento che il rapporto fra Lamporecchio e l'Associazione sia così forte. Per proporre la cultura è necessaria collaborazione”.
Il teatro di Lamporecchio, ancora una volta, non rinuncia ai suoi spettacoli e a fare cultura, come sottolinea il direttore artistico Saverio Barsanti. “Abbiamo preparato un cartellone ricco, forse ancora più degli scorsi anni. I prezzi dei biglietti sono rimasti gli stessi, in più è stata aggiunto il settore della galleria”.
La campagna per la conferma dei vecchi abbonamenti inizierà alla biglietteria del teatro lunedì 29 ottobre per concludersi mercoledì 31, mentre giovedì 22 novembre sarà il primo giorno utile per sottoscrivere le nuove tessere.
di Giacomo Ghilardi