Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Presentati tutti i i progetti del nuovo anno scolastico della scuola Chini

1/11/2012 - 7:41

Ieri pomeriggio, la sala consiliare del Comune ha ospitato la presentazione dei progetti e delle azioni didattiche dell'Istituto Comprensivo “Galileo Chini”. Dal prossimo anno scolastico, in particolare, sarà valorizzato lo studio delle lingue straniere comunitarie, in modo da offrire un'ulteriore opportunità per la formazione. La nostra società, infatti, ormai così complessa, obbliga i giovani ad adottare strumenti sempre più particolari per trovare un impiego e orientarsi nel mare magnum delle scelte possibili. Per questo motivo, gli studenti, fin dalla scuola primaria, potranno approfondire una lingua diversa dall'italiano. L'altra novità è l’attuazione del progetto ministeriale “Un Conservatorio di Musica per Montecatini”, di cui l'Istituto è “pilota” a livello nazionale. L'indirizzo Musicale, già esistente e che consentiva agli alunni della scuola Media lo studio di uno strumento, è stato potenziato: da quest'anno, infatti, saranno coinvolti anche gli alunni delle classi quarta e quinta della Primaria. Dai tre anni di studio, dunque, si passa a cinque, anticipando di ben due anni l'approccio allo strumento, così come avviene nelle nazioni più evolute nel settore, ad esempio la Germania. I bambini potranno scegliere fra chitarra classica, flauto traverso, pianoforte e violino, ma presto l'offerta sarà ulteriormente ampliata, anche con corsi di propedeutica musicale proposti anche agli studenti più piccoli. La scuola di Montecatini, peraltro, ha di recente subìto una trasformazione davvero netta, come ricorda Ennio Ruccco, assessore alla Pubblica Istruzione. “La nascita dell'Istituto Comprensivo, uno dei più grandi in Toscana, è una svolta storica. Per la nostra comunità si tratta di una sfida inedita, impossibile da vincere senza la collaborazione di scuola, famiglie e istituzioni”, ha detto. L'edilizia scolastica merita un capitolo a sé. “Da almeno 3 decadi manca una sede per la scuola Media, stiamo lavorando al piano urbanistico per far fronte a questa necessità. Nel frattempo, quest'anno abbiamo investito 40.000 € per rinnovare i banchi, le cattedre e le sedie delle scuole di Montecatini”. All'incontro ha partecipato anche il sindaco Bellandi, che ha portato il proprio saluto agli insegnanti. “Credo che lo Stato debba garantire servizi per tutti, l'istruzione è uno di questi. Ho lavorato per anni nel pubblico impiego, conosco il settore. So che gli insegnanti sono malpagati rispetto ai colleghi europei, e non è affatto vero che lavorano meno degli altri. La scuola deve rimanere un punto fermo, perché è dove si costruiscono i nuovi cittadini”. Salvatore Costa, vice dirigente dell'Istituto, infine, ha chiesto all'Amministrazione una sede unica per tutte le scuole. In questo modo sarebbe più semplice controllare le attività didattiche senza perdite di tempo dovute agli spostamenti. “Dobbiamo cambiare, incrociare le conoscenze e lavorare uniti ad un unico obiettivo: formare l'alunno del Terzo Millennio”, ha concluso. Giacomo Ghilardi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: