Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Cosea: "Comune Pescia ha con noi un debito da 1,5 milioni"

7/11/2012 - 20:09

PESCIA - A seguito degli articoli apparsi sulle cronache locali nelle ultime settimane, Cosea Ambiente Spa ritiene opportuno intervenire per fare chiarezza sul servizio svolto a favore del Comune.

 

"Cosea Ambiente SpA gestisce il servizio di raccolta, spazzamento e smaltimento rifiuti a favore di Pescia, Comune Socio, in base ad un contratto della durata di 10 anni (2005 – 2014). Tale contratto prevede:
- a carico del Gestore, la predisposizione annuale di un piano delle attività e dei corrispettivi per l’anno successivo, che viene sottoposto all’approvazione preventiva dei competenti organi comunali;
- la fatturazione del servizio a fine mese, e il pagamento a 60 giorni data fattura (condizioni applicate a tutti i Comuni Soci).
 
Su richiesta del Comune di Pescia il servizio rifiuti ha visto, nel tempo, il ridimensionamento di alcune attività (spazzamento, giri di raccolta ingombranti e pulizie varie) e lo sviluppo di altre (raccolta verde, raccolta organico e carta area vasta), riducendo il corrispettivo annuo da Euro 3.414.000 nel 2009 a Euro 3.216.000 nel 2012, nonostante gli aumenti dovuti all’ISTAT, all’IVA e al costo dei carburanti.
A seguito di forti ritardi nei pagamenti, lo Studio Legale incaricato da Cosea Ambiente Spa ha inoltrato già l'11 novembre 2010 al Comune di Pescia una diffida ad adempiere, e in seguito, visto il perdurare di tale  situazione, l’assemblea dei 24 Comuni Soci di Cosea Ambiente Spa, riunitasi il 14 novembre 2011, ha deliberato all’unanimità di chiedere al Comune di Pescia la presentazione formale di un piano di rientro dei crediti scaduti da concludersi entro il 31 dicembre 2012 nel rispetto delle scadenze ordinarie del contratto di servizio, prevedendo in mancanza, o in caso di omesso pagamento anche di una sola rata, di dare avvio al recupero giudiziale del credito. La Società ha trasmesso al Comune di Pescia le decisioni della predetta Assemblea (nessun rappresentante del Comune risultava infatti presente alla seduta), e il 12 gennaio 2012 il Comune di Pescia ha presentato una proposta di piano di rientro dei debiti.
Né le scadenze vincolanti stabilite dal contratto sottoscritto nel 2005 ed in essere, né le previsioni del piano di rientro proposto dallo stesso Comune di Pescia nel gennaio 2012 sono state rispettate. A seguito di numerosi incontri, telefonate ed e-mail, tutti relativi al sollecito dei pagamenti non eseguiti o eseguiti in ritardo, il 18 ottobre scorso, in esecuzione delle indicazioni dell'Assemblea dei 24 Comuni Soci del  14 novembre 2011, Cosea Ambiente Spa ha presentato al Comune domanda di arbitrato per l'adempimento della convenzione per la gestione del servizio rifiuti urbani stipulata tra l'amministrazione comunale e la società.
Al 31 ottobre di quest'anno, il debito maturato e insoluto del Comune nei confronti di Cosea Ambiente SpA ammonta complessivamente a 1.541.646,99 Euro, pari al doppio della cifra che risultava nello stesso mese dell'anno 2011, oltre interessi di legge. È del tutto evidente che una così forte esposizione rischia di compromettere gli attuali equilibri finanziari della Società e di limitare fortemente gli investimenti indispensabili per il futuro della stessa. Pertanto, permanendo l'attuale situazione, la procedura di arbitrato continuerà il suo iter. La Società, confermando la propria completa e costante disponibilità nei confronti di tutti i Comuni Soci, si è già resa disponibile ad un incontro con l'amministrazione di Pescia.
Preme sottolineare che la Società, come istituzione e come struttura tecnica e operativa, nonostante l’inadempimento del Comune agli obblighi di pagamento, ha continuato ad operare per il corretto espletamento del servizio a favore di Pescia, nel pieno rispetto delle condizioni contrattuali previste e con l’obiettivo di prestare il servizio migliore ai Cittadini.
Infine, occorre precisare che il CdA di Cosea Ambiente Spa ha sempre preso le proprie decisioni collegialmente, in modo unitario e nel rispetto del mandato ricevuto dai Soci, rappresentando gli interessi di tutti gli azionisti senza eccezione alcuna. Si ricorda quindi che le responsabilità non vanno imputate ad un singolo Consigliere, ma all’intero Consiglio di Amministrazione della Società. Quanto alle accuse rivolte al Consigliere Spicciani, non si può che ribadire l’impegno e la correttezza sempre dimostrati dallo stesso nell’agire nell’interesse della Società e di tutti i Comuni Soci.
 
"Mi preme sottolineare che la mia azione nel CdA di Cosea Ambiente SpA - dice Renato Spicciani - è sempre stata finalizzata a salvaguardare tutti i Comuni che detengono il capitale sociale, ricordando che Pescia, oltre che debitrice della Società, è anche proprietaria dell’azienda con il 13,80 %, che corrisponde alla percentuale maggiore. Inoltre, sempre con lo stesso modo di agire, cerco di tutelare il posto di lavoro dei dipendenti di Cosea Ambiente, compresi quelli della Stazione di Travaso di Pescia.
Se l'amministrazione del Comune di Pescia continuerà a mantenere il suo debito, la società, che finora ha dimostrato di essere sana e capace, si troverà in evidente difficoltà finanziaria. Questa ingente insolvenza del Comune, inoltre, limita fortemente la capacità di nuovi investimenti societari, che favorirebbero ampliamenti di mercato e nuovi posti di lavoro, sia per Pescia che per gli altri 23 Comuni a cui Cosea Ambiente appartiene.
Quanto alla dignità personale, ritengo che la mia condotta sia stata ineccepibile e trasparente, tanto nei confronti della società, quanto dei singoli soci proprietari, e che non possa dirsi altrettanto di chi, muovendo accuse prive di fondamento, sta evidentemente tentando di sviare l’attenzione dai fatti“.

Fonte: Cosea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: