Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Sindaco e polizia: "Costruiamo la sicurezza della città insieme"

14/12/2012 - 12:51

Dopo il clamoroso flop della settimana scorsa, tornano a Montecatini gli appuntamenti sulla sicurezza con il sindaco e il vicequestore Corrado Mattana. Giovedì scorso, l'incontro fu rinviato per via dello scarso pubblico, insuccesso di cui oggi Bellandi si assume la piena responsabilità. “C'è stato un problema di comunicazione”, ha ripetuto.
Ieri sera, nella sede della Pubblica Assistenza, hanno partecipato almeno una trentina di persone, che hanno dato vita ad un dibattito acceso.
“Vogliamo informare – ha spiegato Bellandi – ma anche ascoltare cosa i cittadini hanno da dire. E' cronaca di tutti giorni un forte malessere sul tema della sicurezza, non è nostra intenzione spostare la polvere sotto il tappeto e illudersi che tutto vada bene. Lo Stato non può essere ovunque, purtroppo abbiamo risorse limitate, quindi serve collaborazione da parte della gente”.
Ancor prima delle forze dell'ordine, infatti, il controllo del territorio può iniziare dai cittadini stessi, come spiega anche Mattana. “La sicurezza è un bene partecipato, da costruire insieme. Le indagini migliori, spesso, nascono da segnalazioni casuali. La sicurezza è un diritto, ma porta con sé un dovere: i cittadini devono lavorare con noi professionisti e rendere migliore il nostro lavoro”.
Negli ultimi anni, denuncia il vicequestore, si è assistito ad una vera e propria escalation della criminalità predatoria, sia per l'apertura delle frontiere ai paesi dell'Est Europa, sia per la crisi economica. “La situazione, per quanto riguarda i furti nelle ville, nella zona è sotto controllo. Abbiamo lavorato sulla prevenzione, con pattuglie che si muovono in blocco e 3 persone. Diversi furti, ormai, vengono compiuti in una fascia oraria fra le 18.30 e le 20.00: operazioni rapide, dopo le quali i ladri scappano a piedi favoriti dal traffico, nel quale riescono a mimetizzarsi benissimo”.
La prostituzione è un'altra questione annosa e una delle più odiose per i cittadini. Anche su questo Mattana sembra avere le idee piuttosto chiare. “Una decina di anni fa, Montecatini è risultata appetibile per questo mercato, dato che c'erano grandi ricchezze individuali. La dissoluzione dei valori ha fatto il resto e per le persone non è più un problema contrattare una prestazione erotica in pieno centro”.
L'ordinanza anti-prostituzione del sindaco è promossa a pieni voti, proprio perché colpisce i clienti delle lucciole. “In questo modo abbiamo assistito ad un sostanziale decremento del fenomeno. Molto è ancora da fare, ma con Bellandi condivido caparbietà e perseveranza. Dobbiamo insistere con misure efficaci”, ha aggiunto.
Poi via agli interventi dalla platea. “L'approccio di stasera è corretto – esordisce Vincenzo Ippolito, dell'Udc – la sofferenza delle persone è straordinaria, come la sensibilità del sindaco. Giusta la richiesta di aiuto ai cittadini, ma non lasciamo chi denuncia a combattere da solo”. Invito raccolto da Mattana, che anzi rilancia. “E' importante anche la collaborazione fra forze dell'ordine. Con i colleghi lavoro benissimo, c'è quasi un'amicizia fraterna. Qui a Montecatini, è la prima volta che non percepisco alcuna rivalità”.
Un cittadino, infine, denuncia lo stato di degrado di via Manin. “Ho l'ufficio in questa zona – spiega – e da anni vedo nullafacenti che vivono per strada, spacciano e fanno uso di droghe. Peraltro c'è poca luce: lampioni più grandi potrebbero essere utili”. Mattana non si sottrae. “Conosciamo perfettamente la situazione, sappiamo chi sono queste persone e cosa fanno. Purtroppo dobbiamo fare i conti con un funambolismo giuridico che rende tutto più difficile. Abbiamo pochi strumenti a nostra disposizione. Per restituire alle famiglie il parco cittadino di una città nella quale prestavo servizio, abbiamo impiegato due anni. Serve tempo e perseveranza, anche a Montecatini”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/12/2012 - 23:09

AUTORE:
cittadina

Vorrei ringraziare il sindaco per averci almeno provato con la sua ordinanza anti-lucciole a far regredire il fenomeno prostituzione per la strada .Io purtroppo sono una vittima di tale attività. Abito da molti anni in un tranquillo palazzo abitato da famiglie, anziani e bambini, fino ad un anno fa, quando un proprietario di pochi scrupoli ha affittato un appartamento a due prostitute rumene che tutte le sere dalle 21 alle 5 del mattino prendono servizio presso il distributore di benzina di mezzomiglio.Per tutta la notte si portano clienti in casa dopo averli raccolti per strada ed io e la mia famiglia siamo costretti a sentire calpestio di tacchi, urla, gemiti ecc.A nulla sono valse le nostre rimostranze ai carabinieri, al sindaco,al comandante della polizia municipale. Ci è stato detto che la prostituzione non è reato e le due prostitute in casa loro possono fare quello che vogliono. Risultato? Mi sono arresa ed ho messo la casa in vendita!!