Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Torna anche nel 2013 il consueto appuntamento con le “Domeniche al Planetario”; così domenica 13 gennaio Cecilia Bencini, dell'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”, proporrà un argomento inconsueto: la storia degli oggetti Messier.
Gli oggetti Messier, altro non sono che corpi celesti come ad esempio nebulose, galassie, ammassi stellari aperti e globulari che hanno un aspetto vagamente cometario.
L'astronomo Charles Messier, vissuto nel XVII secolo in Francia, si assunse l'impegno di catalogarli tutti, per evitare che potessero essere confusi con eventuali comete di passaggio nei pressi dell'orbita del nostro Pianeta. Per questo la lettera "M" precede il numero con cui un oggetto è catalogato, e indica appunto il nome di Messier.
Da ricordare che l'astronomo francese era un accanito cacciatore di comete e portò a termine il lavoro di catalogazione dei corpi celesti, vagamente somiglianti a chiome di comete, per evitare di poter fare brutte figure con la comunità scientifica del tempo annunciando la scoperta di una cometa, per poi accorgersi di averla confusa con un oggetto celeste soltanto somigliante.
Dopo l’illustrazione tecnica, sarà la volta dell’esperienza sotto la cupola del planetario dove sarà possibile visualizzare la posizione dei principali oggetti Messier ce si possono vedere nelle costellazioni visibili in questo periodo dell'anno.
Per motivi organizzativi, si consiglia la prenotazione da effettuare direttamente al Museo tel. 0572.954463, all'ufficio Attività Culturali tel.0572.959236 o all'Associazione Astrofili Valdinievole tel. 349 0753259
I prenotati avranno precedenza al Planetario.