Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Faenzi (Pdl): "Mancati premi all'ippica, altra beffa del governo Monti"

31/1/2013 - 18:15

A margine della conferenza stampa di presentazione dei candidati per la provincia di Pistoia nelle liste de Il Popolo della Libertà tenutasi martedi 29 gennaio si è tenuto un incontro fra il Senatore Altero Matteoli, l'Onorevole Monica Faenzi (membro della Commissione Agricoltura) e alcuni rappresentanti toscani dell'ippica. Durante l'incontro i rappresentanti hanno spiegato le problematiche e le difficoltà che il settore sta attraversando ormai da diversi mesi.

 

"Faenzi - spiega Samuele Campioni, membro del direttivo provinciale del Pdl - che in Commissione Agricoltura ha seguito con attenzione la riforma del settore e le sue problematiche si era impegnata a sollecitare il Ministro Catania ed il delegato Ruffo per far sì che giungessero risposte concrete entro breve tempo; soprattutto per quanto riguarda i premi e le competenze degli ippodromi ormai ferme da maggio/giugno 2012. Viste le non risposte e soprattutto la totale mancanza di date certe nelle quali gli operatori potranno vedere quanto gli spetta, l'onorevole Faenzi ha rilasciato un comunicato stampa. Evidenzio inoltre quanto tale problematica sia importante e abbia un certo rilievo a carattere regionale e valdinievolino dove sono molti i centri di allenamento dove centinaia di cavalli e decine di persone proseguono le loro attività senza la minima certezza per il loro futuro e dove è presente uno degli ippodromi che per anni ha scritto pagine importantissime per il trotto toscano ed italiano e che purtroppo oggi è chiuso e totalmente abbandonato a se stesso".

 Questo il testo del comunicato dell'on.Faenzi.

"Con la comunicazione del Mipaf del dicembre scorso, che ha informato l’impossibilità del pagamento dei premi al traguardo e dei corrispettivi agli ippodromi, nei riguardi della gestione temporanea dell’Assi, (ex Unire) soppressa dal Governo Monti con il decreto-legge 95/2012, si è chiusa una pagina triste e al tempo stesso gravissima, di una gestione estremamente deludente da parte del Ministro Catania, nei confronti dell’intero settore ippico italiano".

 

Monica Faenzi non nasconde l’amarezza e la preoccupazione in cui si trova il comparto dell’ippica, sia con riferimento alla situazione finanziaria disastrosa i cui riflessi negativi si ripercuotono su tantissimi lavoratori, che soprattutto sul futuro stesso del settore dei cavalli.

"Della soppressione dell’Assi, era noto a tutti, ma che la fase di transizione della gestione e delle competenze dell’ippica, in capo al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, potesse essere così inconcludente ed incerta, sinceramente non me lo aspettavo. Aggiungo che il Dm 8 novembre 2012, che stabilisce dal 1°gennaio 2013, il trasferimento e la gestione delle risorse finanziarie sotto le competenze della Tesoreria dello Stato e quindi del Ministero dell’economia e delle finanze contribuirà a rendere più lenta e complessa la procedura per l’erogazione delle spettanze arretrate del 2012 per premi ed ippodromi, ferme tra l’altro dallo scorso maggio. Ritengo che il Ministro Catania, avrebbe dovuto prestare maggiore impegno e attenzione a un comparto quale l’ippica la cui situazione drammatica rischia di scomparire in via definitiva. Il mio è un grido d’allarme, ha concluso la parlamentare azzurra, nei riguardi delle istituzioni del Paese, affinché sostengano nell’immediato l’ippica italiana, che rappresenta una tradizione del nostro Paese e una realtà sportiva che ha contribuito a diffondere una immagine positiva dell'Italia nel mondo".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: