Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sarà inaugurato sabato 9 febbraio alle ore 11 in via Ricasoli 24 a Montecatini Terme, il nuovo circolo Acli dedicato a don Giulio Facibeni. Alla presenza del vescovo Giovanni De Vivo, che benedirà la sede, parteciperanno all’inaugurazione Emiliano Manfredonia (responsabile nazionale Acli sviluppo associativo), il presidente regionale Acli Toscana Federico Barni, il presidente regionale patronati Acli Toscana Giacomo Martelli, il presidente provinciale Acli. Elena Pampana e il presidente provinciale del Patronato Francesco Corsaro.
Nato dall’iniziativa di una ventina di montecatinesi che operano nel sociale, soprattutto nel mondo cattolico, il nuovo circolo è stato dedicato alla figura di don Giulio Facibeni per la grande opera svolta, attraverso l’Opera della Madonnina del Grappa, sul nostro territorio. La storia dell’amatissimo sacerdote fiorentino ha toccato significativamente molte parti d’Italia e della Toscana. Il territorio della Valdinievole è stato un lembo di terra che lo ha visto molto presente e operante concretamente verso il prossimo ed in particolare verso i più deboli e i più indifesi: i bambini. Per la sua grande opera, concreta ed efficace, a favore delle fasce sociali più bisognose, è stato scelto dai fondatori del nuovo circolo Acli montecatinese come punto di riferimento. A lui non solo è dedicato il nuovo circolo, ma per sottolineare maggiormente l’unione spirituale e sociale a cui il circolo vorrebbe far riferimento, tra i soci fondatori spiccano le adesioni di Cristina Brizzi, nipote diretta di don Giulio Facibeni e don Vincenzo Russo uno dei responsabili attuali dell’Opera della Madonnina del Grappa, guidata tutt’oggi da uno dei migliori allievi di don Facibeni: don Corso Guicciardini che interverrà alla cerimonia.
Dopo la benedizione della sede di via Ricasoli, la cerimonia proseguirà nei locali della Caritas della parrocchia di S.Maria Assunta dove il vescovo e i dirigenti saluteranno coloro che parteciperanno all’inaugurazione. Al termine degli interventi verrà offerto un momento conviviale a tutti i partecipanti.
I locali della Caritas, non sono solo uno spazio più ampio dove potersi incontrare per festeggiare la giornata, ma sono anche un legame simbolico tra due realtà, l’Acli e la Caritas, che in molte parti d’Italia collaborano fattivamente da molti anni. Una collaborazione su tematiche sociali concrete, su problemi importanti come il diritto alla casa, all’educazione scolastica, alla formazione e soprattutto al lavoro. Una collaborazione fruttuosa che i fondatori del nuovo circolo Acli vorrebbero riproporre anche in Valdinievole.
Ricco è il programma degli incontri che il nuovo circolo prevede di organizzare sia a titolo informativo che formativo. Come numerosi e diversi tra loro sono i servizi al cittadino che vengono offerti in ogni sede di Patronato Acli sul territorio. Montecatini è già operativa da anni su questo fronte e numerosi sono coloro che già usufruiscono dei vari servizi.
Durante e dopo la cerimonia, coloro che sono interessati, potranno iscriversi al nuovo circolo. L’iscrizione sostiene le varie iniziative e offre la possibilità di usufruire dei molti servizi al cittadino, in ambito fiscale, legale, socio-assistenziale, sanitario, previdenziale, lavoro e welfare. Tutta la cittadinanza è invitata ad intervenire alla cerimonia.