Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Prende vita il circolo Acli di via Ricasoli dedicato a don Giulio Facibeni

4/2/2013 - 14:30

Sarà inaugurato sabato 9 febbraio alle ore 11 in via Ricasoli 24 a Montecatini Terme, il nuovo circolo Acli dedicato a don Giulio Facibeni. Alla presenza del vescovo Giovanni De Vivo, che benedirà la sede,  parteciperanno all’inaugurazione Emiliano Manfredonia (responsabile nazionale Acli sviluppo associativo), il  presidente regionale Acli Toscana Federico Barni, il presidente regionale patronati Acli Toscana Giacomo Martelli, il presidente provinciale Acli. Elena Pampana e il presidente provinciale del Patronato Francesco Corsaro.


Nato dall’iniziativa di una ventina di montecatinesi che operano nel sociale, soprattutto nel mondo cattolico, il nuovo circolo è stato dedicato alla figura di don Giulio Facibeni per la grande opera svolta, attraverso l’Opera della Madonnina del Grappa, sul nostro territorio. La storia dell’amatissimo sacerdote fiorentino ha toccato significativamente molte parti d’Italia e della Toscana. Il territorio della Valdinievole è stato un lembo di terra che lo ha visto molto presente e operante concretamente verso il prossimo ed in particolare verso i più deboli e i più indifesi: i bambini. Per la sua grande opera, concreta ed efficace, a favore delle fasce sociali più bisognose, è stato scelto dai fondatori del nuovo circolo Acli montecatinese come punto di riferimento. A lui non solo è dedicato il nuovo circolo, ma per sottolineare maggiormente l’unione spirituale e sociale a cui il circolo vorrebbe far riferimento, tra i soci fondatori spiccano le adesioni di Cristina Brizzi, nipote diretta di don Giulio Facibeni e don Vincenzo Russo uno dei responsabili attuali dell’Opera della Madonnina del Grappa, guidata tutt’oggi da uno dei migliori allievi di don Facibeni: don Corso Guicciardini che interverrà alla cerimonia.


Dopo la benedizione della sede di via Ricasoli, la cerimonia proseguirà nei locali della Caritas della parrocchia di S.Maria Assunta dove il vescovo e i dirigenti saluteranno coloro che parteciperanno all’inaugurazione. Al termine degli interventi verrà offerto un momento conviviale a tutti i partecipanti.


I locali della Caritas, non sono solo uno spazio più ampio dove potersi incontrare per festeggiare la giornata, ma sono anche un legame simbolico tra due realtà, l’Acli e la Caritas,  che in molte parti d’Italia collaborano fattivamente da molti anni. Una collaborazione su tematiche sociali concrete, su problemi importanti come il diritto alla casa, all’educazione scolastica, alla formazione e soprattutto al lavoro. Una collaborazione fruttuosa che i fondatori del nuovo circolo Acli vorrebbero riproporre anche in Valdinievole.


Ricco è il programma degli incontri che il nuovo circolo prevede di organizzare sia a titolo informativo che formativo. Come numerosi e diversi tra loro sono i servizi al cittadino che vengono offerti in ogni sede di Patronato Acli sul territorio. Montecatini è già operativa da anni su questo fronte e numerosi sono coloro che già usufruiscono dei vari servizi.


Durante e dopo la cerimonia, coloro che sono interessati, potranno iscriversi al nuovo circolo. L’iscrizione sostiene le varie iniziative e offre la possibilità di usufruire dei molti servizi al cittadino, in ambito fiscale, legale, socio-assistenziale, sanitario, previdenziale, lavoro e welfare.  Tutta la cittadinanza è invitata ad intervenire alla cerimonia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: