Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:08 - 27/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Iscrizioni online e versamento contributi: indicazioni del sindacato scuola Cgil

15/2/2013 - 11:52

La Flc provinciale, il sindacato scuola della Cgil, non è contraria alla pratica di iscrizione scolastica on line, ma segnala alcuni aspetti che possono rendere l’applicazione delle procedure ardue o comunque meno vantaggiose sia per l’utenza che per le scuole.

 

 

"-         Rischio di discriminazione delle famiglie che non sono dotate di tecnologie informatiche o che non siano capaci di utilizzarle;
-         difficoltà nell’accesso alla piattaforma ministeriale per la quantità di richieste con conseguente ritardo dell’iscrizione;
-         forte pressione sul personale delle segreterie che, già sottodimensionato, è costretto ad assicurare l’assistenza tecnica specifica alle famiglie e garantire comunque la distribuzione di formati cartacei a tutte coloro che ne abbiano necessità; pensiamo alla mole di lavoro in Istituti che ormai superano i mille iscritti e hanno indirizzi diversi, o ai comprensivi dove le iscrizioni vanno dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di 1 grado.
 
Iscriversi a scuola non è un puro fatto burocratico e auspichiamo che non lo diventi. Soltanto la gradualità nell’introduzione delle nuove pratiche e un’ampia ed esaustiva informazione può consentire una scelta consapevole e corretta delle famiglie.


Insieme al modulo di iscrizione le scuole sono solite richiedere alle famiglie, oltre le tasse erariali dovute nei casi previsti dalla legge, il versamento di un “contributo”, deliberato dai consigli d’istituto organi di gestione elettivi presieduti da un genitore e composti dai rappresentanti di ciascuna componente scolastica.
 
La FLC CGIL ricorda ai genitori che tale contribuzione è volontaria come contenuto nella circolare n.312 20 marzo 2012 del Ministero (MIUR), almeno per le classi che coprono l’obbligo formativo, l’interpretazione  della norma che la FLC CGIL condivide con molte altre associazioni nazionali, è che tale contributo sia  sempre e comunque volontario.


Come prescritto dal MIUR, l’Istituzione scolastica, all’atto della richiesta del contributo volontario, deve fornire chiara indicazione sull’utilizzo che la scuola intende fare del contributo stesso e a fine anno ai genitori deve essere rendicontato l’impiego del contributo raccolto. Deve inoltre risultare chiaro che tale contributo è deducibile/detraibile dalla denuncia dei redditi.
La FLC CGIL su questo delicato argomento, sollecita i genitori membri dei Consigli d’istituto  ad un attento controllo in merito.
 
Dettagliate informazioni su questo argomento si possono ottenere collegandosi direttamente con il sito del Ministero www.istruzione.it e quindi cliccando a destra sulla finestra urp ufficio relazioni con il pubblico; all’interno di  tale spazio è possibile anche formulare specifiche domande".

Fonte: Flc Cgil provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: