Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“Come tu mi vuoi”, un classico del teatro di Luigi Pirandello, sarà il prossimo appuntamento al teatro Pacini di Pescia, giovedì 21 alle 21.
Dopo il tutto esaurito di Zorba il greco con Raffaele Paganini, protagonista un’attrice che sta conquistando le platee dei teatri: Lucrezia Lante della Rovere. Il doppio, le verità dalle mille sfaccettature, l’umorismo della non certezza si afferma in pieno in questa pièce del grande drammaturgo siciliano.
Una commedia tragicomica che ha avuto in passato protagoniste grandi attrici fra cui Rossella Falk, un confronto non facile per Lucrezia Lante della Rovere. Il tentativo di essere come tu mi vuoi parte proprio dallo specchio deformato con cui si guarda la realtà, ed è sul palcoscenico, il luogo in cui si cerca la propria identità,affidandosi alla ragione che non riesce a trovare una maniera per affermarsi e per uscire dalle strettoie dello stesso pensiero. Allora restano due sole soluzioni, il fingersi pazzo o restare per sempre personaggio ma senza un autore che gli dia vita.
Pirandello ha ambientato questa commedia in un contesto particolare. Siamo a Berlino negli anni ’20, nella prima parte, quella dei cabaret di Grosz e Kurt Weill. La protagonista, la donna che l'autore chiama l'Ignota, intrattiene i clienti in un locale equivoco, ed è mantenuta da un ricco e vizioso scrittore. L’occasione per sfuggire a lui e alle ambigue proposte della sua giovane figlia si presenta quando uno sconosciuto italiano, crede di riconoscere in lei la moglie di un suo amico, scomparsa dieci anni prima durante la Grande Guerra. Il secondo e il terzo atto si svolgono, alcuni mesi dopo, in una villa friulana, dove si cerca di stabilire l'identità dell'Ignota attraverso una sorta di processo familiare non privo di colpi di scena.
Pirandello lascia che le cose si chiariscano gradualmente, tenendo lo spettatore il più possibile all’oscuro di quanto accade per poi sorprenderlo con un finale ambiguo, che ribadisce l'impossibilità di raggiungere una verità che valga per tutti. Un momento irrinunciabile di grande teatro presentato dall’associazione culturale Pinocchio Idee e Progetti e del Comune di Pescia.