Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 2 marzo, alle ore 21, sul palcoscenico del teatro comunale “G.Pacini” di Pescia, torna uno dei più grandi attori italiani, Pino Caruso, che assieme alla compagnia del Teatro Biondo Stabile di Palermo – L’Isola ritrovata, propone una delle opere più classiche di Luigi Pirandello.
Il berretto a sonagli deriva dalle novelle La verità e Certi obblighi e, tra i capolavori pirandelliani, è quello cui il pubblico ha decretato maggior successo.
La commedia conferma la visione pirandelliana dell’uomo, quella di un pupo, inesorabilmente aggrovigliato nel filo delle convenzioni. L’apparire vale più dell’essere: una frase semplice, che racchiude molte ipocrisie della nostra società. Talvolta, poi, la verità viene persa di vista, diviene una variabile secondaria.
Tutto il testo si basa sul conflitto tra realtà e apparenza. Per i protagonisti non c'è nessuna speranza di uscire da questa tensione, devono continuare a fingere, non possono liberarsi dalle catene di ciò che sembra, volutamente dimentichi di ciò che è. Uno spettacolo dall’impianto moderno e attuale, che attraverso ritmi incalzanti e momenti di alta poesia ci restituisce il testo pirandelliano nella sua bellezza autentica e affascinante complessità. Un capolavoro del teatro novecentesco che non finisce mai di stupirci, nella sua sconcertante attualità.
Il personaggio di Ciampa è interpretato da Pino Caruso, attore tra i più versatili e intensi del nostro teatro e del nostro cinema, che restituisce al ruolo quella lucida dimensione psicologica e introspettiva tipica delle maschere pirandelliane, attanagliate in un velo di amara ironia che lascia spazio a riflessioni dal retrogusto amaro.
La vicenda, ambientata in una cittadina del sud, si concentra su un adulterio: Beatrice, moglie del Cavalier Fiorica, uno dei notabili del luogo, vuole cogliere in flagrante il marito, sospettato di avere una tresca con la moglie dello scrivano Ciampa. Con l'aiuto di un compiacente delegato di polizia, amico della famiglia, riesce nell'intento e i due amanti vengono sorpresi: è lo scandalo. La vendetta della tradita Beatrice sarebbe compiuta, ma l’onore del povero Ciampa è compromesso; solo uccidendo gli adulteri potrà riacquistare la rispettabilità. Ma a questa soluzione così scontata in una trama veristica, Pirandello ne contrappone una diversa e perfettamente aderente alle sue tematiche, proponendoci un finale "a sorpresa" e di potente teatralità.
Lo spettacolo è inserito nel programma della stagione di prosa realizzato dall’associazione culturale Pinocchio Idee e Progetti e dal Comune di Pescia. Il costo del biglietto è di 20 euro per il primo settore, 17 euro per il secondo e 10 euro per il terzo. Previste riduzioni per under 25, over 65, soci dei Cral, associazioni teatrali, gruppi organizzati di almeno 10 persone e studenti.
La biglietteria del Teatro Comunale “G.Pacini” sarà aperta per informazioni e prevendita dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 19 a partire da giovedì 28 febbraio. A partire dalle ore 20.30 i parcheggi della zona ospedaliera saranno gratuiti.