Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Tutti i campionati sono a rischio per l’ondata di maltempo che incombe sul Centro-Nord. Montecatini giocherà, forse, su un campo ghiacciato .
Promozione
MONTECATINI In Promozione, il pericolo neve e ghiaccio incombe su Monsummano e Montecatini, obbligate comunque a partire per le rispettive destinazione. Più difficile, sotto il profilo meteorologico, la trasferta dei montecatinesi, in quanto sul campo del San Piero a Sieve diretto concorrente nella corsa alla salvezza, il campo è da giorni ghiacciato.
Il Monsummano invece è atteso in casa della capolista Castelnuovo Garfagnana, dove la neve è prevista in giornata. Monsummano - Il “Nardini” è un autentico bunker per il Castelnuovo Garfagnana. Tra le mura amiche infatti, i gialloblù, primi della classe, sono imbattuti (7 vittorie e 4 pareggi). Senza contare poi che vengono da ben 18 risultati utili di fila. L’ultima ed unica sconfitta risale al derby col Bagni di Lucca della quarta giornata. Numeri impressionanti che comunque non impressionano il quadrato Monsummano, ormai prossima all’obiettivo della salvezza anticipata. A dire tutta la verità, i playoff sarebbero a sole due lunghezze di ritardo ma mister Cristiano Michelotti ed il ds Claudio Ranieri continuano a mantenere un profilo basso. Prezioso il rientro di Pellegrini sulla mediana. Sempre ai box Zefferini e Mancini.
Montecatini – In Mugello oltre ad un terreno di gioco, quello di San Piero a Sieve, ben al di sotto del limite della praticabilità, il meteo annuncia un clima terribile. La truppa termale, in ogni caso è partita questa mattina per la proibitiva (in tutti i sensi) trasferta. I padroni di casa navigano desolatamente all’ultimo posto con otto lunghezze di ritardo dal Montecatini che chiude la zona playout. Un confronto quindi che si prospetta, se verrà, disputato, dagli alti toni agonistici, Mister Pellegrini non potrà contare sulle doti di interdizione a centrocampo di Borracchini mentre in attacco mancherà l’esperto Pisani. "Questo clima non ci voleva proprio e si rischia di giocare più che una partita di calcio una gara di pattinaggio su ghiaccio. Confidiamo sul Direttore di gara ed in un rinvio se le condizioni climatiche non permetteranno di giocare al calcio, i commenti prima della partenza".
Eccellenza
MONTECATINI In Eccellenza, il PesciaUzzanese vuole chiudere il discorso sul secondo posto, battendo allo stadio dei Fiori un Castelfiorentino non proprio tranquillo. Ma il match clou è Larcianese – Lampo, derby storico fra la zona del Montalbano e le pendici del San Baronto. La Larcianese vola e la Lampo si sta riprendendo. Però in queste partite non sempre vince la squadra migliore.
PESCIAUZZANESE – Superare il Castelfiorentino in attesa di buone notizie da San Giuliano dove si sfidano Pisa Sc e Ghivizzano, rispettivamente terza e quarta forza del torneo che potrebbero togliersi punti pesanti a vicenda. Ciò è quanto si aspetta la scatenata “banda Maneschi” per arrivare direttamente alla finale playoff del girone. Attenzione perché il pericolante Castelfiorentino marcia al ritmo delle big dall’inizio del girone di ritorno. Solo la corazzata Montemurlo, peraltro battuta dai castellani, e lo stesso PesciaUzzanese hanno saputo fare di meglio. “Ci aspetta un confronto assai complicato contro un avversario che sta bene e venderà cara la pelle, in quanto tuttora a rischio playout – spiega Maneschi – Mi conforta il fatto di avere la rosa al completo in modo da fare un minimo turn over in vista della volata finale”.
IL DERBY DEL CEI – Ormai vicini al centenario dalla fondazione, Larcianese, anno di nascita 1922 e Lampo, più “vecchia” di tre anni, daranno vita oggi all’ennesima classica del calcio di casa nostra. Poche centinaia di metri dividono i due impianti sportivi per una sana rivalità che infiamma i sostenitori viola ed azzurri. A fare gli onori di casa tocca alla Larcianese, che oltre al vantaggio del fattore campo, gode di ottima salute, confermata dalle sette domeniche utili di fila (4 vittorie e 3 pareggi) ed una zona playoff a portata di tiro. Riguardo la probabile formazione rientrano Campigli, Pardossi e Tognozzi per cui mister Tognarelli (nella foto) può avere soltanto problemi d’abbondanza. “Scordiamoci il successo dell’andata – esordisce il baffuto trainer dei viola – La Lampo ha un ottimo organico e non merita certo di stare in fondo. Massimo rispetto per gli azzurri ma altrettanta concentrazione la pretendo dai miei ragazzi per underby che prevedo maschio, complice il terreno pesante”.
Diverso lo scenario in casa Lampo. Il prezioso successo sul Cascina ha migliorato le cose in ottica salvezza ma è costato caro a causa della squalifica di Lici e dell’infortunio al metronomo Casarosa. Difficile ma non impossibile il suo recupero, per una squadra che dovrà rinunciare pure a Sorini e ad Allori.
A Larciano Giornata viola, pagano tutti, anche gli abbonati.
Prima Categoria
Il Ponte affronta Capezzano sul sintetico
Ponte Buggianese. Sarà ancora il sintetico “Renzo Brizzi” di Margine Coperta, preferito al Bramalegno , ad ospitare il Ponte Buggianese nel match casalingo col Capezzano Pianore nel campionato di Prima Categoria. E’ un impianto, quello del sintetico di Margine, che ben si addice all’elevato tasso tecnico della truppa pontigiana, seconda forza del girone A di Prima categoria ed inoltre nelle due precedenti occasione i biancorossi di Matteoni hanno sempre fatto bottino pieno. I versiliesi nelle ultime settimane hanno cambiato guida tecnica affidandosi a Fabrizio Baldini, ex giocatore di Pisa ed Avellino, conosciuto in Valdinievole per aver vestito a lungo anche la casacca della Larcianese. Da definire la situazione del Capezzano, vicino sia alla piazze che contano, sia alla pericolosa zona playout. Insomma una squadra in bilico fra inferno e paradiso. Nel Ponte di oggi resta fuori Testi. Per il resto mister Matteoni può contare su tutti gli effettivi della rosa. E quindi puntare decisamente alla vittoria .
Seconda categoria
Fra il Veneri e Chiesina è derby di giornata
MONTECATINI Il programma della seconda categoria vede il quotato e nell’occasione rimaneggiato Marliana Nievole scendere al comunale di Castelfranco, intenzionato a fare bottino pieno. Veneri – Chiesina Uzzanese è il derby di giornata che mette di fronte le paure dei padroni di casa alla tranquillità dei chiesinesi. In coda Il Via Nova, coi favori del pronostco, ospita la cenerentola Santa Maria a Monte. Marliana Nievole – In terra pisana i ragazzi di Andrea Luchi se la vedranno col Castelfranco, al momento la prima delle squadre in salvo senza passare dai playout.
Ben altre ambizioni ha il Marliana Nievole, quarto in classifica e saldamente in corsa playoff. Locali decimati per le contemporanee defezioni di Selmi, Pagni, Iozzelli , Chelucci e Penta. Forse ce la fa a recuperare Ansaldi- Veneri – Il pari uscito fuori dal derby in casa del Via Nova, ha fermato l’emorragia di sconfitte (tre di fila) e ridato morale al clan pesciatino in vista di un altro derby, forse più impegnativo che oggi il Veneri, penultimo, disputerà tra le mura amiche col lanciato Chiesina. Mister Scinto perde Salvadori e Lupi ma punta sul rientro di Favini. Il problema da risolvere è quello del gol (18 reti in 23 partite) Via Nova – Massimo Chesi, trainer dei pievarini, parla di un domenica che potrebbe essere della svolta se il Via Nova supera la cenerentola del torneo Santa Maria a Monte alla Palagina ed il Marliana Nievole vince o non perde in casa del Castelfranco.