Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Quando le donne donano sangue: ne parla in tv il medico responsabile ospedaliero

4/3/2013 - 11:48

Fino a che età le donne possono donare il sangue? E per quante volte all’anno possono farlo? E’ diversa la donazione delle donne da quella degli uomini? A queste, ed altre domande, risponderà la dottoressa Linda Rossi, medico trasfusionista, responsabile della sezione del centro trasfusionale dell’ospedale di Pescia, domani sera nel corso della trasmissione “Il Caso” in onda alle ore 21,45 (con replica la domenica successiva allo stesso orario) su Tele 37.


La dottoressa è stata invitata dall’Avis regionale a partecipare alla puntata che verterà sul dono, sulle politiche di genere e servirà anche per presentare il Forum donne di Avis Toscana. Intervengono nel corso della puntata donne che provengono da vari ambiti professionali (giornaliste, insegnati, avvocatesse).
 
La dottoressa Rossi spiegherà l’importanza della donazione del sangue e il fabbisogno quotidiano con l’invecchiamento della popolazione, l’aumento delle patologie croniche e degli incidenti stradali: sangue, piastrine e plasma (risorse non riproducibili artificialmente), sono necessari non soltanto nei casi di emergenza ma anche per i trapianti e la chirurgia di alta specialità.


Ultimamente si sta assistendo ad un incremento del numero delle donne che decidono di compiere questo importante gesto solidarietà. Le donne possono diventare donatrici al compimento del diciottesimo anno di età e rimanervi fino ai 65 anni; in età fertile si può donare il sangue ogni 6 mesi (gli uomini ogni 3) e dopo la menopausa il numero delle donazioni può anche aumentare.


La donazione svolge l’importante ruolo di medicina preventiva (viene effettuata un’accurata visita medica  e sono svolti una serie di esami di base) e, soprattutto nelle giovani donne, si possono individuare stati di pre anemia. La normativa prevede che le donne non possano donare solo durante la gravidanza e l’allattamento.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: