Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Fratoni: "L'emancipazione delle donne passa attraverso lo studio"

8/3/2013 - 13:36

Si è svolto in occasione della giornata della donna l'incontro organizzato dalla preside dell'Istituto tecnico qgrario "Anzilotti" Siriana Becattini con la presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni, che ha parlato di fronte alle studentesse della scuola di molti temi legati al mondo femminile.

 

Dopo i saluti del dirigente, che ha raccontato alcuni aneddoti relativi al suo percorso professionale e personale, alcune ragazze hanno letto i loro pensieri, da cui è scaturita la discussione. Fratoni ha ripercorso con loro le tappe fondamentali della sua militanza politica ventennale, ricordando quanto sia importante la presenza femminile nelle istituzioni, "quale specchio della realtà, e per la capacità delle donne di usare l'energia e la sensibilità di cui la natura stessa le ha dotate".

 

Ha poi parlato di come la crisi economica oggi riguardi soprattutto le donne, in particolare le donne giovani, che spesso si rassegnano a rientrare nei loro ruoli tradizionali di mogli e madri solo perché non trovano un lavoro. Pochi gli esempi positivi, ma uno è vicino a noi, e riguarda le imprenditrici della montagna pistoiese, importanti risprse per l'economia del territorio locale.

 

Ha ricordato i 118 omicidi di donne avvenuti nel 2012, e ha invitato le ragazze presenti al rifiuto di ogni forma di compromesso, anch'esso una forma di violenza nei loro confronti. Un punto su cui ha posto fortemente l'accento è che "l'emancipazione della donna passa attraverso lo studio e la preparazione personale, le uniche due cose che possano assicurare loro indipendenza economica, di pensiero, professionale".

 

Nonostante ciò, anche in paesi come quelli del Nord Europa, dove l'acculturazione femminile è maggiore e meno incide la crisi economica globale, le donne sono oggetto di violenza: "segno che non è il declino del benessere economico a motivare tale violenza, ma un problema culturale".

 

Molte le domande sollevate dalla discussione: c'è chi ha chiesto del futuro della provincia pistoiese, chi ha chiesto come mai le donne spesso non denuncino le violenze domestiche subite, chi ha chiesto quale sia la molla che spinge a entrare in politica e "come si faccia, frequentando i politici, a non diventare come i politici di oggi".

 

Divertita, e stupita dalla qualità degli interventi, Fratoni ha risposto a tutte in un clima da chiacchierata informale, piacevole e, come lei stessa ha sottolineato, assolutamente non retorico. Dopo l'incontro, la scuola ha offerto un piccolo rinfresco nel refettorio del convitto, e regalato un piccolo bouquet alle partecipanti, dove la protagonista era, naturalmente, la mimosa.

Fonte: Istituto agrario Anzilotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: