Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
L’iniziativa di inserire Montecatini Terme nella candidatura Unesco transnazionale delle città termali europee, promossa da Beatrice Chelli, consigliere comunale e presidente della commissione consiliare Unesco, sta procedendo alacremente, attraverso l’appoggio dell’Università di Firenze, con il direttore Saverio Mecca e con l’architetto Claudia Massi coadiuvata dall’architetto Claudia Bucelli.
È a Bad Kissingen in Germania che si è svolto, tra il 26 e il 28 febbraio, il quarto incontro degli esperti delle undici città termali europee: Bad Kissingen, Baden Baden, Bath, Františkovy Lázně, Karlovy Vary, Luhačovice, Mariánske Lázně, Montecatini Terme, Spa, Vichy, Wiesbaden.
È stata inviata una lettera per la nomination transnazionale dal Ministero del triangolo boemo, capofila dell’iniziativa, attraverso canali diplomatici, ai ministeri degli Stati: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia e Regno Unito. Il Ministero della Cultura italiano ha risposto in modo favorevole ed è interessato a monitorare passo passo il procedimento.
A Bad Kissingen erano presenti altre due città tedesche: Bad Homburg e Bad Pyrmont che sarebbero intenzionate a partecipare alla candidatura, ma uno dei problemi che è stato affrontato dagli esperti è stato quello di redigere criteri di valutazione molto selettivi nel caso si presentassero altre città europee, oltre alle undici già selezionate, una metodologia questa che sarà vagliata dall’Unesco di Parigi.
Comunque sia, la prima tranche ad andare avanti nella nomination sono le undici città già selezionate, le altre dovranno costituire una seconda tranche e il totale, tra il primo e il secondo gruppo, non dovrà superare il numero di venticinque. Sono stati inoltre discussi argomenti quali il “paesaggio culturale” e il “paesaggio terapeutico”, quest’ultimo tema è molto importante per le terme del XIX e inizio XX secolo in Europa. Un’altra questione affrontata è stata quella del “turismo sostenibile”.
A Bad Kissingen l’accoglienza è stata molto buona: il sindaco ha svolto un discorso in Municipio nel quale ha sottolineato la necessità di valorizzare e amplificare questa iniziativa. I lavori hanno avuto un andamento positivo e c’è stata una grande risonanza sulla stampa. Il prossimo incontro è quello dei politici a metà marzo a Spa, mentre per i tecnici è a maggio nella città di Luhacovice nella Repubblica Ceca.