Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Si è conclusa sabato 16 marzo la seconda edizione del corso di potatura dell’olivo organizzato dal frantoio cooperativo Olivicoltori Valdinievole di Montecatini Alto in collaborazione con lo studio consulenza agronomica Acta di Romina Tasi e Leonardo Lucini.
Quest’anno il corso tenuto dall'agrotecnico Leonardo Lucini e dall’agronomo Tommaso Valdiserri è stato strutturato in modo da trasmettere nozioni utili non solo per la potatura ma anche per la gestione dell’oliveto a 360°.
Gli argomenti trattati sono stati le tecniche di potatura sia dal punto di vista teorico che pratico, grazie anche alla disponibilità dell’azienda agricola Boni Rita, la fertilizzazione, le principali fitopatologie dell’olivo e le tecniche di difesa. L’evento si è poi concluso con una serata dedicata alla degustazione dell’olio tenuta dall’assaggiatore Fabrizio Chiti che grazie all’assaggio guidato di diverse tipologie di oli extravergini di oliva ha dato modo ai partecipanti di imparare a riconoscerne i difetti e valorizzarne i pregi.
Anche quest’anno l’iniziativa ha riscosso un grande successo sia tra coltivatori hobbisti che tra le aziende agricole, l’esaurirsi dei posti disponibili è stato molto gratificante in quanto ci ha confermato ancora una volta l’ interesse ad approcciarsi alla coltivazione dell’olivo in modo sempre più tecnico anche da parte dei piccoli produttori.