Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:08 - 27/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Più Toscana: "Persi 20 giorni di lavoro in 5 mesi per maltempo, vivai a rischio"

20/3/2013 - 14:09

«Le forti precipitazioni di questi giorni hanno messo in ginocchio i vivaisti della provincia di Pistoia, serve l’intervento di Fidi Toscana per dare respiro a un settore che dalla siccità d’agosto ancora oggi non ha trovato pace».
È la proposta del consigliere regionale di Più Toscana e membro della II commissione “Agricoltura”, Antonio Gambetta Vianna, che, dopo il nubifragio che negli ultimi tre giorni ha provocato frane, smottamenti e allagamenti nella provincia di Pistoia, fa il punto della situazione sui 7.000 addetti del settore vivaistico.
«La crisi nera per queste aziende – spiega – inizia ad agosto con la carenza di scorte idriche che per due mesi ha tenuto in scacco il settore e dura tutt’oggi, con i 110 millimetri di pioggia nella prima quindicina di marzo.
Se a questo si aggiunge che le banche non concedono più prestiti e fidi alle aziende agricole, il disastro è annunciato.  L’anno scorso rispetto al 2011, si è registrato un crollo del 22% del credito agrario. Insomma le banche italiane hanno tagliato quasi un quarto del credito che concedevano l’anno prima alle aziende. Risultato? Delle 1500 aziendedi questo settore, almeno 100 rischiano di chiudere bottega nel silenzio generale, lasciando dietro di sé solo la scia della cassa integrazione.
Con le piogge poi, oltre alla paralisi economica, è arrivata quella fisica visto che il maltempo negli ultimi 5 mesi ha impedito per almeno venti giorni qualsiasi pratica agricola.
Per questo è urgente chiedere l’interessamento di Fidi Toscana per garantire l’accesso al credito per quelle imprese strozzate da crisi, maltempo e un sistema creditizio che le snobba. Un accesso al credito i cui parametri dovranno essere sterilizzati dagli effetti negativi subiti almeno negli ultimi 6 mesi.
Facciamo perciò i nostri auguri al presidente Enrico Rossi – conclude – affinché la richiesta di stato di emergenza nazionale venga presa in carico dal Governo in modo da destinare parte dei 30 milioni di euro che ne deriverebbero come carburante per i vivai pistoiesi».

Fonte: Più Toscana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: