Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:08 - 27/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Apre nuova sede Aima Valdinievole: si occupa d'assistenza ai malati d'Alzheimer

21/3/2013 - 12:05

Apre a Montecatini Terme, nei locali della Misericordia, la sede di Aima, l’associazione di volontariato che si occupa di fornire assistenza ai malati di Alzheimer e ai loro familiari.
 
I casi di demenza degenerativa dovuta all’avanzare dell’età sono in aumento: in provincia di Pistoia i casi accertati nel 2011 sono circa 6.500, mentre nel 2005 erano meno della metà. La patologia colpisce in particolare dopo i 70 anni, ma in alcuni casi si manifesta già attorno ai 50.

 

“I neuroni non connettono più fra loro – spiega Eleonora Lepori, volontaria e responsabile Aima per la Valdinievole – si alterano i ritmi sonno-veglia, si perde l’uso della parola e il controllo dei muscoli, con difficoltà, ad esempio, a deglutire. La prima diagnosi spetta al medico di famiglia, che ha il compito di indirizzare il paziente verso i centri specializzati”.
 
L’anziano necessita di cure e attenzioni continue, perché la sua autonomia viene meno e non è più in grado di badare a sé stesso. “Rischia di cacciarsi in qualunque guaio – conferma Barbara, avvocato dell’associazione – va seguito in tutti i momenti della giornata e non può mai rimanere da solo”.


Spesso la famiglia ricorre all’aiuto di una badante, con un aggravio economico significativo, al quale vanno sommate le spese per i medicinali e per le altre necessità. “Chi vive con malati di Alzheimer – sottolinea Vania Giovannetti, presidente di Aima Pistoia – sa benissimo quali e quanti sacrifici questo comporti”.

 

Le difficoltà economiche, infatti, si aggiungono al dolore per la sofferenza di un proprio caro: i familiari vivono una situazione estremamente complessa e stressante che, in alcuni casi, finisce per compromettere anche i rapporti personali. “Occorrono più strutture per l’accoglienza e un maggior numero di Centri diurni - continua Giovannetti - dove i malati possono recarsi durante la giornata per svolgere attività a loro adeguate, ad esempio sfogliare i quotidiani o socializzare con gli altri. Prioritario è anche porre maggiore attenzione su questa malattia, considerando che rappresenta una delle principali cause di invalidità. E’ nostro compito sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica su questo tema”.
 
All’appello risponde Edoardo Fanucci, neo-deputato del Partito Democratico, che ha visitato la sede di Montecatini e conosciuto i volontari dell’associazione.  “Si tratta di una splendida realtà da valorizzare e da sostenere – ha detto l’ex vicesindaco – sono orgoglioso che, da adesso, operi anche in Valdinievole. Quello che fate per il sostegno dei malati e delle loro famiglie è fondamentale e rappresenta una risorsa preziosa”.


A Montecatini, in via Cairoli 2, Aima è aperta al pubblico il primo e il terzo mercoledì di ogni mese, dalle 15 alle 17, mentre il secondo e il quarto mercoledì, a Chiesina Uzzanese presso la Pubblica Assistenza, si svolge “Alzheimer Caffè”, un’occasione per conoscere meglio la malattia, ottenere supporto psicologico e legale e trascorre alcune ore in un’atmosfera confortevole.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: