Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Tre incontri sul Santuario della Madonna della Fontenuova

8/4/2013 - 12:40

Il primo centro abitato di Monsummano si è sviluppato e poi è cresciuto attorno alla Margine inglobata successivamente nell’attuale Santuario di Maria Santissima della Fontenova di cui è attualmente proposto e parroco don Gianni di Peppo. Per questo motivo una delle associazioni della parrocchia denominata “Fontenova: Cultura e Fraternità” ha promosso una iniziativa culturale specifica attinente all’edificio sacro, che è stato da sempre centro propulsivo sia della vita cittadina civile che religiosa attraverso le sue associazioni.


Tre sono le serate previste per il ciclo di conferenze di questa primavera 2013 che si terranno nell’Oratorio di San Carlo di piazza Giusti tutte a partire dalle ore 21,15 con ingresso libero.


La prima serata in calendario è quella di mercoledì 10 aprile (ore 21,15) prossimo. Il relatore professor Giovanni Ibba tratterà degli aspetti particolari della “Religiosità popolare” a Monsummano e in Valdinievole. Si soffermerà sullo stretto rapporto fra religiosità popolare e santuari, soprattutto di quelli dedicati a Maria Santissima. Perché sono molti coloro che avendo a cuore la loro salute e quella dei loro familiari, si accostano alle realtà religiose che offrono la certezza della protezione divina. Avranno funzione di moderatori del dibattito don Gianni ed il professor Giampiero Giampieri.


La seconda serata è per mercoledì 17 aprile (ore 21,15) il relatore Leo Bertocci, si soffermerà sul tema: “Margini e Santi di questa zona” inquadrando le possibili motivazioni della devozione alla Madonna e ai Santi di  malati, persone pie, pellegrini e cittadini che nei secoli hanno reso omaggio alla Fontenova e alle margini del territorio. C’è stato un tempo in cui la vita era davvero appesa ad un filo. Le scorribande di soldataglie, scontri fratricidi, pestilenze e malattie di ogni genere facevano da corollario alle guerre e alle carestie. La zona paludosa era malsana e diffondeva la malaria e altre malattie infettive che infierivano su gente malnutrita. Si svilupparono nei secoli quindi devozioni particolari al seguito di eventi miracolosi, per invocare attraverso i Santi, la intercessione della Madonna. Per questo il Santuario racchiude un vero tesoro di ex-voto donati per grazie ricevute, da miracolati e credenti nel corso dei secoli. Moderatori del dibattito don Gianni ed il professor Giampieri.

Terzo e ultimo incontro di questo ciclo è per mercoledì 24 aprile (ore 21,15) il professor Giampiero Giampieri illustrerà gli eventi e i miracoli narrati nelle lunette esterne dal pennello del pittore Giovanni Mannozzi detto anche “Giovanni da San Giovanni”.  Un tema davvero affascinante quello delle “Lunette esterne al Santuario di Maria Santissima della Fontenuova” riparate sotto il caratteristico porticato su tre lati del Santuario, ma non per questo meno soggette agli eventi atmosferici e più volte restaurate. Giovanni Mannozzi dipinse in modo davvero esemplare e didascalico su incarico del Granduca di Toscana gli eventi che sconvolsero in senso positivo la vita dei monsummanesi di allora. I quali pian piano abbandonarono il monte, per scendere a vivere di nuovo al piano che si ravvivò fino ad assumere il perimetro della città attuale. A partire da sinistra, le lunette illustrano La margine del miracolo, la posa della prima pietra del Santuario e proseguono narrando alcuni degli avvenimenti più eclatanti e prodigiosi legati alla religiosità e alla storia del Santuario della Madonna. Moderatore don Gianni.

 

di Leo Bertocci

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: