Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
In un nuovo depliant la storia e le opere d'arte del santuario della Madonna della Fontenuova

29/1/2016 - 15:01

Tutto iniziò il 9 giugno 1573 quando la pastorella Jacopa si raccolse in preghiera di fronte al tabernacolo,  con l’immagine della Madonna col Bambino e i Santi Niccolao, Marco, Sebastiano e Rocco, lungo la strada che attraversava la zona acquitrinosa del fondovalle di Monsummano. Distoltasi dalla preghiera, la fanciulla si accorse di aver disperso il suo gregge, che, invocata la Vergine, ritrovò radunato sotto un albero.


In seguito a quell'evento si moltiplicarono le offerte dei pellegrini che accorrevano numerosi a pregare al piccolo oratorio sorto sulla margine. 


Il 7 luglio 1602, dopo un lungo periodo di siccità, nei pressi dell'oratorio scaturì improvvisamente una fonte di acqua purissima. Il Granduca Ferdinando I dei Medici decretò allora la costruzione del tempio incaricando l'architetto Gherardo Mechini. Il 30 dicembre di quello stesso anno il gran principe Cosimo pose la prima pietra del santuario che venne consacrato nel 1616.
 
Questa, in sintesi, la storia della nascita del Santuario della Madonna della Fontenuova, fulcro e centro irradiatore del nuovo abitato che da lì verrà a formarsi attorno alla grande piazza e che diventerà, con il trascorrere dei secoli, l'attuale Monsummano Terme.
 
Un edificio di rara bellezza e sobrietà compositiva che riveste un grande interesse proprio per la sua omogeneità stilistica, uno spaccato sul Seicento toscano a cominciare dai preziosi apparati decorativi, passando per lo splendido soffitto ligneo che incastona le tele di Matteo Rosselli, Gregorio Pagani e Donati Mascagni ed il ciclo delle lunette dipinte  dal fiorentino Giovanni Mannozzi da San Giovanni che narrano la storia del Santuario.
 
Tutto questo è raccolto nel depliant, nuovo di stampa, sul santuario della Madonna della Fontenuova che il Comune, con il titolo “Paesaggi del sacro”, ha prodotto in occasione dell'Anno Santo e in seguito al riconoscimento del santuario come chiesa giubilare, luogo nel quale ottenere l'indulgenza omonima.  Proprio domenica 31 dicembre, alle ore 11, il vescovo Mons. Roberto Filippini aprirà a Monsummano Terme la “Porta della Misericordia”.
 
Il depliant rientra tra le azioni inserite nel Piano integrato della cultura 2015, nell’ambito del progetto “Musei&Valdinievole – Paesaggi”, coordinato dalla Provincia di Pistoia e sostenuto dalla Regione Toscana.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: