Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Santuari e Santi taumaturgi nel secondo incontro sulla religiosità all'Oratorio San Carlo

15/4/2013 - 9:53

Si terrà mercoledi 17 aprile alle ore 21,15 nell’Oratorio di San Carlo in piazza Giusti a Monsummano, la seconda conferenza del ciclo sulla religiosità popolare, che comprende  le tematiche sui santuari, le margini votive e sui santi taumaturghi, veri e propri ambasciatori presso la Madonna, affinché interceda nelle grazie (specialmente per gli ammalati) verso il figlio Gesù.


Nel primo appuntamento il professor Giovanni Ibba, ha tenuto una relazione molto approfondita, ben comprensibile e senza fronzoli, su tutte le particolarità della religiosità, anche alla luce del rinnovamento che sta attuando il nuovo papa Francesco in modo semplice ma fortissimamente radicato e ancorato nella dottrina cristiana. Il professor Ibba ha toccato temi attuali e del passato con rara delicatezza, forte della sua formazione teologica, soffermandosi poi anche sul disinteresse strisciante della gente verso la religione, vissuta talvolta più agevolmente in una religiosità permeata di comodi risvolti di magia e superstizione.


Mercoledì sarà relatore Leo Bertocci, che ha smosso in questi ultimi anni un piccolo terremoto nella piatta atmosfera culturale che riguardava i Santi monsummanesi, facendo nuove ipotesi sulle attribuzioni di alcuni di essi e sul pittore dell’affresco, presente nel Santuario della Madonna della Fontenova. Infatti sulla scia di quanto accennato da una nota studiosa, ha attribuito il dipinto a Giovanni di ser Giovanni detto” lo Scheggia” fratello di Masaccio.

 

“Ho parlato di questo anche al professor Paolucci, che mi ha chiesto una relazione molto precisa al riguardo” ha reso noto Bertocci, che porterà al pubblico dominio il motivo per cui in precedenza certi grandi e rispettabilissimi studiosi hanno decifrato i Santi del dipinto in altri modi. “Principalmente - avverte Bertocci - perché il dipinto era davvero illeggibile (fedi la foto) in quanto il fumo delle candele e altri eventi come interventi di pennelli poco ortodossi, avevano del tutto coperto le vere fisionomie originali fatte dal pittore attorno alla metà del Quattrocento”.


Sul tema “Margini e Santi di questa zona” Leo Bertocci solleverà anche la tematica della committenza del dipinto, ovvero della Margine primitiva della Fontenova, da ricercare nell’ambito della organizzazione religiosa ufficiale, concentrata attorno alla Magione di via Treggiaia di Serravalle e anche alla chiesetta di S. Vito, che registra dei progressi, dopo che Bertocci ha rimesso in moto il meccanismo di studio, facendo intervenire la Soprintendenza archeologica alla Grotta Parlanti, dove sono stati eseguiti importanti scavi archeologici.


Il terzo incontro di questo ciclo è previsto per mercoledì 24 aprile col professor Giampiero Giampieri che illustrerà gli eventi miracolosi narrati nelle lunette esterne dal pittore granducale Giovanni Mannozzi detto anche “Giovanni da San Giovanni”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: