Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Santuari e Santi taumaturgi nel secondo incontro sulla religiosità all'Oratorio San Carlo

15/4/2013 - 9:53

Si terrà mercoledi 17 aprile alle ore 21,15 nell’Oratorio di San Carlo in piazza Giusti a Monsummano, la seconda conferenza del ciclo sulla religiosità popolare, che comprende  le tematiche sui santuari, le margini votive e sui santi taumaturghi, veri e propri ambasciatori presso la Madonna, affinché interceda nelle grazie (specialmente per gli ammalati) verso il figlio Gesù.


Nel primo appuntamento il professor Giovanni Ibba, ha tenuto una relazione molto approfondita, ben comprensibile e senza fronzoli, su tutte le particolarità della religiosità, anche alla luce del rinnovamento che sta attuando il nuovo papa Francesco in modo semplice ma fortissimamente radicato e ancorato nella dottrina cristiana. Il professor Ibba ha toccato temi attuali e del passato con rara delicatezza, forte della sua formazione teologica, soffermandosi poi anche sul disinteresse strisciante della gente verso la religione, vissuta talvolta più agevolmente in una religiosità permeata di comodi risvolti di magia e superstizione.


Mercoledì sarà relatore Leo Bertocci, che ha smosso in questi ultimi anni un piccolo terremoto nella piatta atmosfera culturale che riguardava i Santi monsummanesi, facendo nuove ipotesi sulle attribuzioni di alcuni di essi e sul pittore dell’affresco, presente nel Santuario della Madonna della Fontenova. Infatti sulla scia di quanto accennato da una nota studiosa, ha attribuito il dipinto a Giovanni di ser Giovanni detto” lo Scheggia” fratello di Masaccio.

 

“Ho parlato di questo anche al professor Paolucci, che mi ha chiesto una relazione molto precisa al riguardo” ha reso noto Bertocci, che porterà al pubblico dominio il motivo per cui in precedenza certi grandi e rispettabilissimi studiosi hanno decifrato i Santi del dipinto in altri modi. “Principalmente - avverte Bertocci - perché il dipinto era davvero illeggibile (fedi la foto) in quanto il fumo delle candele e altri eventi come interventi di pennelli poco ortodossi, avevano del tutto coperto le vere fisionomie originali fatte dal pittore attorno alla metà del Quattrocento”.


Sul tema “Margini e Santi di questa zona” Leo Bertocci solleverà anche la tematica della committenza del dipinto, ovvero della Margine primitiva della Fontenova, da ricercare nell’ambito della organizzazione religiosa ufficiale, concentrata attorno alla Magione di via Treggiaia di Serravalle e anche alla chiesetta di S. Vito, che registra dei progressi, dopo che Bertocci ha rimesso in moto il meccanismo di studio, facendo intervenire la Soprintendenza archeologica alla Grotta Parlanti, dove sono stati eseguiti importanti scavi archeologici.


Il terzo incontro di questo ciclo è previsto per mercoledì 24 aprile col professor Giampiero Giampieri che illustrerà gli eventi miracolosi narrati nelle lunette esterne dal pittore granducale Giovanni Mannozzi detto anche “Giovanni da San Giovanni”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: