Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Giampiero Giampieri racconta la religiosità popolare mercoledì sera al San Carlo

21/4/2013 - 13:16

E' un vero e proprio appuntamento di storia locale, il terzo incontro di mercoledì 24 prossimo (ore 21,15) in San Carlo a Monsummano in piazza Giusti, organizzato dall'associazione parrocchiale "Fontenova: cultura e fraternità" con lo scopo dichiarato di "illustrare l'evoluzione e lo sviluppo della città nel corso dei secoli".

Questa volta sarà il professor Giampiero Giampieri, affiancato dal parroco don Gianni, a leggere e spiegare il testo di quel singolare libro su pietra rappresentato dalle lunette dipinte con grande maestria nelle arcate esterne del loggiato dalla mano dell'eccellente pittore granducale Giovanni Mannozzi, detto "Giovanni da San Giovanni" dal suo luogo di nascita. Le lunette esterne sono state dipinte sotto il caratteristico porticato sui tre lati del Santuario di Maria Santissima della Fontenova, ed illustrano gli eventi miracolosi avvenuti sia in Monsummano che nella fascia circostante. Come nel medioevo, l'edificio sacro è stato nel Seicento coperto didatticamente d'illustrazioni, per insegnare anche a coloro che non sapevano leggere (ed erano i più), la storia della nascita di Monsummano, sviluppatasi attorno ad una piccola Margine sacra, diventata poi perno e cuore di una grande città dedicata alla Madonna.

Tra i vari miracoli spicca anche quello di due naufraghi di un grande lago in tempesta, che ora non c'è più, essendo stato inghiottito dal padule e dai campi coltivati. Quella effige pertanto è un vero documento storico. Insomma si prospetta una serata interessante in quanto rileggendo il passato, talvolta possono nascere proposte per avviarsi verso un futuro più sereno.
Nella serata precedente Leo Bertocci ha parlato dell'affresco della Madonna della Fontenuova, soffermandosi sulle sue importantissime "scoperte" a partire dalla datazione attorno al 1450, alla mano dell'artista Giovanni di Ser Giovanni (detto Lo Scheggia) fratello di Masaccio e alla precisa identità dei quattro Santi che affiancano la Madonna, che sono Antonio abate, Vito, Sebastiano e Giuliano 'ospitaliere'. Bertocci ha chiuso la polemica sugli studiosi che in precedenza hanno dato identificazioni diverse, mostrando ai presenti la foto dell'affresco prima del restauro. "Il motivo delle discordanze sta tutto qui, che gli studiosi si sono dovuti basare su un dipinto quasi illeggibile".  Poi Bertocci ha aperto un  nuovo capitolo, quello della presenza di una simbologia legata agli ordini militari ospedalieri  (i Militi di Cristo delle Crociate) nei dipinti dello Scheggia. Infatti nel drappo della Madonna di Monsummano, ci sono dei segni di richiamo all'Ordine cavalleresco di san Julian hospitalario de Alcàntara in Spagna, con riferimenti precisi quindi alla Magione di Serravalle (e motivo anche della presenza di San Giuliano ospitaliero nel dipinto di Monsummano); mentre nel dipinto dello Scheggia della Madonna nel Museo di Avignone, (che ha forti rassomiglianze  con quello della Fontenova) Bertocci ha trovato un richiamo ai Cavalieri dell'Ordine di Malta.

Fonte: Comunicato Stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: