Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
Continua il percorso attraverso la memoria di Scenari del XX Secolo, progetto di approfondimento sulla storia del ‘900, promosso dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea, rivolto ai ragazzi delle scuole superiori del territorio.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 17 aprile alle ore 10,30, con una conferenza finale di attualizzazione del percorso sul Brasile, che avrà come tematica “Memoria e riconoscenza per il contributo delle truppe brasiliane alla liberazione di Pistoia”. Il Comune di Pistoia, che ha collaborato alla realizzazione dell’evento, ha messo a disposizione per l’incontro la sala Maggiore del Palazzo comunale.
Parteciperanno, in qualità di relatori, il prof. Giuliano Tessera, l’Addetto Militare dell’ Esercito del Brasile presso l’ambasciata di Roma Colonnello Joao Denison Maia Correia, Mario Pereira, Administerador del Monumento Votivo F.E.B. di Pistoia. Saranno inoltre presenti: l’Assessore provinciale all’Istruzione Paolo Magnanensi, il Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Pistoia Roberto Barontini e l’Assessore all’Istruzione del Comune di Pistoia Elena Becheri.
Parteciperanno all’incontro circa 100 studenti dei seguenti Istituti: Istituto Tecnico Tecnologico “S. Fedi/E. Fermi di Pistoia e il Liceo Statale “C. Lorenzini” e l’Istituto Professionale Commerciale “G. Sismondi/A. Pacinotti” di Pescia.
Il progetto Scenari del XX Secolo nasce nell’a.s. 1999/2000 ed ogni anno coinvolge numerosi Istituti Superiori. Lo scopo è quello di promuovere la ricerca su temi della memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. Oggetto di approfondimento storico per questo anno scolastico 2012/13 è la storia del Brasile dalla sua nascita sino ai nostri giorni, con particolare attenzione alle vicende che lo legano alla storia d'Italia, e della nostra città in particolare, durante la seconda guerra mondiale.
Il percorso si è sviluppato attraverso conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti. Tra i vari appuntamenti si ricorda che gli alunni hanno avuto modo di vedere brani del film “La sottile linea brasiliana” edito dalla Regione Toscana, sulla epica avventura del corpo di spedizione Feb nella seconda guerra mondiale lungo la Linea Gotica ed hanno partecipato all’incontro “La storia del Brasile”, il 25 di febbraio a Pistoia presso l’Itc Pacini, con circa 140 studenti, e il 26 febbraio presso l’Itc Marchi di Pescia, alla presenza di 120 ragazzi.