Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
Arriva a conclusione anche per l’anno scolastico 2012/13 “Scenari del XX secolo”, il progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea e con il coinvolgimento degli istituti superiori del territorio.
L’appuntamento è fissato per martedì 30 aprile, a partire dalle ore 10.30, presso il Teatro Pacini di Pescia, sul tema “Portella della Ginestra: madre di tutte le stragi”.
L’iniziativa, che vede anche il patrocinio del Comune di Pescia, è dedicata al ricordo della strage di Portella della Ginestra, avvenuta il 1 maggio 1947, data che segna l’inizio per l’Italia Repubblicana di una stagione di misteri, trame e delitti.
Insieme all’assessore provinciale all’istruzione, Paolo Magnanensi, il presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia, Roberto Barontini, il sindaco di Pescia, Roberta Marchi, il dott. Filippo Mazzoni, ricercatore presso l’Istituto storico della Resistenza di Pistoia, sarà presente, in qualità di relatrice, Maria Paola Del Rossi, assegnista di ricerca in storia contemporanea nell’Università degli studi di Bari e collaboratrice della Fondazione Giuseppe Di Vittorio. All’iniziativa parteciperanno 230 studenti degli Istituti Forteguerri/Vannucci e Pacini di Pistoia; Lorenzini e Sismondi/Pacinotti di Pescia.
Scenari del XX Secolo è un progetto promosso dalla Provincia e dall’Istituto storico della resistenza e della società contemporanea di Pistoia, nato nell’anno scolastico 1999/2000, che ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori. Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere la ricerca su temi della memoria, la conoscenza, l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza, mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti.
Oggetto di approfondimento storico per questo anno scolastico è stato la storia del Brasile, ma si è inteso celebrare, oltre la Giornata della Memoria e la Giornata del Ricordo, anche la Giornata della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi (istituita con legge n. 56 del 4 maggio 2007).
Maria Paola Del Rossi è assegnista di ricerca in Storia contemporanea nell’Università degli Studi di Bari e collaboratrice della Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Ha curato il volume Donatella Turtura. Rigore, umanità, ragione e passione di una grande sindacalista, Roma, Ediesse, 2008; è autrice, tra l’altro, del saggio «Tra memorie, riviste ed archivi: uno sguardo al locale», in Mondi femminili in cent’anni di sindacato, a cura di Gloria Chianese, Roma, Ediesse, 2008).