Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:08 - 27/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
La Pietra (Pdl): "Irresponsabile aumentare del 20% canoni prelievo acque"

2/5/2013 - 11:13

Un no deciso del Pdl (attraverso una nota firmata da Patrizio La Pietra) all'ipotesi di aumentare i canoni dei prelievi dell'acqua a uso non potabile del 20% da parte della giunta provinciale.

 

"Questa ipotesi, espressa dall'assessore Mari, durante lo svolgimento della commissione n. 5, sarà un duro colpo per tutto il comparto produttivo della provincia. A partire dalle aziende agricole, in particolare vivaistiche e floricole, passando dell'industria della carta, per finire alle aziende di produzione di energia elettrica.


La prima motivazione a sostegno della necessità di questo aumento è la mancanza di risorse per interventi nell'ambito idrogeologico. La seconda, è che i canoni non sono mai stati aumentati dal 2006, nemmeno dell'aumento Istat.


Questo, a nostro avviso, è fondamentalmente inesatto. Il regolamento provinciale sul Demanio Idrico prevede che ogni anno i canoni siano aumentati in base all'aliquota Istat. Cosa che ogni anno è stata fatta con apposita delibera di giunta, ma contestualmente nella stessa delibera si procedeva ad una diminuzione delle tariffe pari all'importo dell'adeguamento Istat. Queste sono scelte fatte negli anni, proprio per non penalizzare il sistema produttivo locale, ed oggi non possiamo approvare un aumento tale da recuperare gli aumenti Istat degli anni scorsi.


Profondamente ingiusto e iniquo sopratutto fatto a metà anno, quando tutte le aziende hanno da mesi programmato i propri budget di spesa.


Rimane aperta la questione della determinazioni dei canoni per il 2013 che generalmente venivano determinati negli ultimi mesi dell'anno precedente all'anno finanziato di applicazione. Alla fine del 2012 la giunta non ha provveduto a questo adeguamento. Pertanto a nostro parere restano in vigore per il 2013 gli stessi canoni del 2012. Infatti, sempre in base al regolamento i nuovi canoni entrano in vigore l'anno successivo rispetto alla data del provvedimenti. Quindi se il provvedimento di revisione dei canoni fosse fatto adesso, le tariffe entreranno in vigore il prossimo anno.


Vista la situazione economia e finanziaria estremamente difficile per le aziende, riteniamo irresponsabile aumentare del 20% i canoni per il prelievo delle acque. Per quanto ci riguarda, il Pdl si opporrà a questa scelta inopportuna e inadeguata, che penalizzerà le aziende e conseguentemente i consumatori e i cittadini".

ESTRATTO REGOLAMENTO PROVINCIALE DEMANIO IDRICO
 
CAPO II – CANONI
 
Articolo 3 – Importi
1. Gli importi dei canoni demaniali sono fissati con deliberazione della Giunta Provinciale ed avranno efficacia dall’esercizio finanziario successivo all’anno di tale anno. Nella determinazione degli stessi sarà, pure, tenuto conto dell’adeguamento ISTAT valutato in base all’indice medio annuale della variazione intercorsa nell’anno precedente. Il canone è anche comprensivo di tutte le eventuali addizionali.

Fonte: Pdl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: