Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Negli ultimi due week end del mese di aprile, presso il poligono del tiro a segno nazionale, sezione di Lucca, ha avuto luogo la terza prova Regionale con le armi ad aria compressa e la prima prova Regionale con le armi a fuoco, ambedue valevoli sia per il campionato Italiano delle sezioni che per i campionati nazionali individuali, della tre rispettive categorie: Juniores, Seniores e Master.
Il particolare momento di aggregazione sportiva, si è consumato in un poligono all’avanguardia, corredato da ben 20 linee elettroniche a 10 metri, da un doppio impianto di pistole e da uno stand a 50 metri reso polivalente sia per la carabina libera a terra e tre posizioni, che per la pistola libera; una impeccabile organizzazione, ha accolto e reso fluido le crescenti prenotazioni e prestazioni del folto popolo dei tiratori toscani.
La parte del leone l’ha fatta il Tsn di Lucca, che ha anche stabilito anche un nuovo record di vittorie, i suoi atleti hanno ottenuto ben 37 medaglie, di cui 20 d’oro, 8 d’argento e 9 di bronzo, la junior donne Roxana Zota è fra le migliori. Suo il primato toscano in carabina standard. tre posizioni, seguono in ordine di medaglie conquistate, altre quattro sezioni: Pietrasanta con sei d’oro,di cui quattro, vinte da Tesconi Mauro, suo il primato toscano in pistola standard 3x20 e papà dell’olimpionico Luca, cinque d’argento e sette di bronzo; Pescia, sei d’oro con il primato toscano in bersaglio mobile di Massimo Carezzi e ancora un per lui oro in B.M. a corse miste, le altre quattro, giungono da Giuseppe Giovacchini in C.10, Elena Possemato in C.S.T. e da Antonio Frateschi in P. L., ancora otto d’argento rispettivamente per Daniele Gallorini in C.L.T., Alessandra Caramelli in C.10 e Jana Calamari, in C.S.T. Antonio Frateschi in P.10 Danilo Calamari in B.M. e in B.M.M., Giuliano Cerchiai in P.L. infine Elena Possemato in C.10, le sei di bronzo invece sono state vinte da Matteo Perini sia in C.10 che in C.L.T. da Alessandra Caramelli in C.10 tre posizioni, Giuliano Cerchiai in P.10, Jana Calamari in C.10 e Perondi in C.10 ; Livorno, con sei d’oro, di cui tre provengono dello Junior Raffaele Montenero, cinque argento e quattro bronzo; Siena con sei d’oro di cui due, arrivano da Alessio Barcucci, cinque argento e quattro bronzo.
Il tiro a segno di Firenze, cinque ori al suo attivo, con il bis di Samuele Brucalassi il quale oltre a far registrare una brillante prestazione in Carabina libera tre posizioni ottiene anche il primato toscano in quest’ultima specialità e ancora otto argento e cinque bronzo. Anche Pisa può ritenersi soddisfatta per i suoi cinque oro ottenuti, di cui un oro più record regionale in carabina libera a terra Master con Giorgio Alidori; Cascina, non rimane indietro e porta a casa quattro oro con il bis di Fabrizio Calamai, due argento e cinque bronzo; Il T.S.N. Carrara, ottiene tre medaglie d’oro, altrettante d’argento e cinque di bronzo. Arezzo non è da meno, con tre oro due argento e un bronzo; anche Pontedera ottiene tre medaglie d’oro ma solo un argento ed un bronzo; doppio oro anche per il T.S.N. Pistoia Con Chiara Gianni in pistola e Alessandro Romiti in carabina, ancora un bronzo, sempre ottenuto da Alessandro; Stessa condizione per le sezioni di Prato e Empoli un oro e due argenti per ognuna. Infine, il tiro a segno di San Sepolcro si deve accontentare di un argento e due bronzo, Ancora due medaglie di bronzo rispettivamente ottenute da Bibbiena e Fucecchio.
Maggio è un mese intenso di appuntamenti e competizioni importanti, nei giorni 11 e 12 al poligono di Pescia con la fase comunale del campionati Giovanissimi e Studenteschi, seguirà la quarta Federale ufficiale al poligono di tiro di Pietrasanta che avrà termine il 2 giugno, infine il campionato regionale di tutte le specialità che è in programma a Siena per le armi lunghe e Firenze per le armi corte.
di Gino Perondi