Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Piazza del Popolo e Leopoldine: Confesercenti consegna documento al sindaco

17/5/2013 - 11:53

Un documento è stato consegnato al sindaco Bellandi dal presidente Unim-Confesercenti Luigi Lavarini e dal presidente Asshotel-Confesercenti Alessandra Bartolozzi.

 

"Il sindaco - scrive Confesercenti - ha dato rassicurazioni circa la ripresa dei lavori alle Leopoldine e la conclusione entro il 2015.

 

Purtroppo sul progetto città le posizioni rimangono diverse, a partire dalla piazza chiusa. Il sindaco ha ribadito che piazza del Popolo non sarà riaperta se non a ottobre, quando si sapranno con certezza i tempi per la realizzazione del progetto Città Nuova, di cui abbiamo chiesto di avere il progetto definitivo.

 

Si prende atto che il sindaco e l’assessore Tosi, pur condividendo in parte le richieste scaturite dall’assemblea elettiva Unim per fronteggiare nell’immediato alcuni problemi di decoro e di fruibilità di servizi quali i parcheggi, hanno fatto presente come il rispetto del bilancio ponga non pochi vincoli all’espletamento di vari progetti.

 

L’unico impegno che ha preso il sindaco è stato quello di migliorare la segnaletica dei parcheggi sia per chi arriva in città sia quando si esce a piedi dal parcheggio per raggiungere il centro o la zona termale e di verificare l’illuminazione degli stessi che da nostre rilevazioni risulta molto scarsa. 

 

Sulla piscina Leopoldine e Terme apprezziamo la scelta della Regione di aumentare di 6 milioni il capitale delle Terme. A seguito di tale scelta si riapriranno i rubinetti del finanziamento delle banche, si potrà trattare con la ditta costruttrice e, sulla base di un progetto esecutivo, si riattiverà il cantiere della piscina. Questa è la strada giusta. Allora, tutti insieme, operiamo per percorrerla il più velocemente possibile. La piscina Leopoldine è un nuovo inizio per la città. Insieme, è indispensabile pensare da subito alla forma di gestione dell’impianto che non dovrà essere in rosso.

 

Gestione privata o pubblica? Confesercenti ritiene che la scelta debba essere compiuta nell’ambito della strategia fondamentale di rilancio delle Terme. A nostro giudizio occorre decidere cosa deve essere affidato a privati (piscina Leopoldine e altro) e cosa deve rimanere al pubblico (stabilimenti termali da rilanciare, attivando la ricerca universitaria e da riservare al SSN, nel quale va salvaguardata la permanenza delle terapie termali). Le Terme devono strutturarsi dal punto di vista manageriale e delle professionalità ai fini del loro rilancio e le scelte devono essere effettuate con trasparenza e con il coinvolgimento delle categorie economiche.

 

A dimosrazione di un impegno costante nel tempo, Confesercenti nel dicembre 2011 presentò “Un progetto per uscire dalla crisi”, in cui si sostiene che Montecatini città è, insieme alle Terme, il prodotto da commercializzare. L’obiettivo primario è realizzare la prima città termale, turistica e commerciale ecosostenibile, organizzata per garantire l’accessibilità ai clienti, dove le Terme siano il valore aggiunto, e la città coerente trascini un nuovo sviluppo. E’ in questo contesto che diventa indispensabile un progetto complessivo in cui inserire la riqualificazione di piazza del Popolo e di viale Verdi fino al Tettuccio, si è fatto polemica sulle bancarelle o la giostra in piazza del Popolo, e legittimamente si può essere a favore o contro, ma a monte c’è la chiusura della piazza che oggi non ha senso.

 

Così come si è fatto polemica nei confronti del Ccn che agisce nella situazione esistente per tentare di portare flussi di clientela al commercio. Questo deve fare il Ccn, il quale non ha certo il compito di cambiare la città».

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/5/2013 - 8:41

AUTORE:
Domenico

"L’obiettivo primario è realizzare la prima città termale, turistica e commerciale ecosostenibile,.........ma a monte c’è la chiusura della piazza che oggi non ha senso."
Due frasi estrapolate dal discorso di cui sopra che fanno a cazzotti tra loro. Forse c'è da smettere di arroccarsi e lavorare NON solo per i commercianti ma ANCHE per chi a Montecatini VIVE e non di commercio. Questa è una città non un centro commerciale! I turisti ( ed i cittadini) non vivono di soli acquisti ma di relazioni, di cultura, conoscenze, svaghi....da tempo si parla solo di salvare negozi... e farlo nella peggiore crisi del dopoguerra pensando di far passare quattro auto davanti al Biondi mi sembra molto ma molto difficile.