Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
La Provincia di Pistoia ha chiuso positivamente il Rendiconto di esercizio 2012, con un avanzo di amministrazione di oltre 5 milioni di euro e il rispetto degli obiettivi del patto di stabilità e crescita. Il documento è stato approvato a maggioranza dal consiglio provinciale durante la seduta del 13 maggio scorso.
In questo contesto è importante sottolineare che, a partire dal 1 dicembre 2012, in base alla legge regionale, la Provincia di Pistoia è subentrata nelle funzioni della ex Comunità Montana Appennino Pistoiese, con la conseguente iscrizione delle poste contabili derivanti dalla gestione dell’ente estinto e il subentro nei rapporti di debito e credito derivanti.
Il lavoro svolto dagli uffici ai fini dell’iscrizione in bilancio, a esercizio ormai concluso, dei dati finanziari della ex Comunità Montana, è stato enorme, ma ha garantito il normale funzionamento dei servizi istituzionali una volta di competenza dell’ente estinto. Il rischio di passività certe e potenziali non iscritte nelle poste contabili della Comunità Montana Appennino Pistoiese, e conseguentemente non contenute nel Bilancio della Provincia, oltre i rischi derivanti dal possibile mancato realizzo di alcune voci di entrata dell'ente estinto, sono stati affrontati dalla Provincia di Pistoia creando opportune garanzie a tutela degli equilibri generali di bilancio.
A tal fine è stata vincolata l’intera somma dell’avanzo di amministrazione libero, ammontante a circa 1,7 milioni di euro, a copertura di passività future certe o potenziali rispetto alla data di approvazione del Rendiconto. Solo il ripiano integrale dei debiti derivanti dalla gestione dell'Ente estinto, potranno svincolare la quota dell'avanzo di amministrazione ad esso destinato. Tutto questo crea i presupposti per una gestione futura delle funzioni, a suo tempo di competenza della ex Comunità Montana Appennino P.se e ora assegnate alla Provincia, in maniera corretta e serena rispetto agli impegni finanziari in essere.
“Nonostante la situazione di forte criticità delle amministrazioni provinciali, per i pesanti tagli ai trasferimenti e per un contesto di incertezza istituzionale, il risultato conseguito è positivo e deriva da oculate politiche di contenimento della spesa messe in campo dalla Provincia e da un lavoro di squadra tra i diversi Uffici – commenta l’assessore provinciale alle Politiche di Bilancio, Lidia Martini – per quanto riguarda l’Ex Comunità Montana, in attesa di verificare l’ esatto ammontare dei debiti contratti, a fini puramente cautelativi abbiamo vincolato la parte libera dell’avanzo dell’amministrazione, a garanzia degli equilibri di bilancio e dei servizi all’utenza”.