Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Grazie alle "piattaforme nido" realizzate dall'Enel sono tornate le cicogne

6/6/2013 - 13:23

Dopo secoli di assenza, la cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali e a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati. Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima a insediarsi nella nostra regione già dal 2005, nel 2009 per la prima volta sono nati i pulcini anche in un altro nido situato ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme.


Per festeggiare questo importante evento, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo un nido con gli adulti ed i pulcini, domenica con orario 9-12 e 16-19 è in programma la quinta edizione della manifestazione “Il giorno della cicogna”.


L’evento, nato grazie ai rapporti di collaborazione fra il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio e la sezione Soci Valdinievole di Unicoop, ha il patrocinio della Provincia di Pistoia, nell’ambito della “Giornata Europea dei parchi” della Regione Toscana, ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme e con Enel Infrastrutture e Reti.

 

Presso l’impianto Rsu “Il Fossetto” sarà predisposto un punto di osservazione ombreggiato dove gli operatori del Centro saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso; oltre ai cannocchiali del Centro, ci saranno anche strumenti ottici messi a disposizione dall’Associazione Astrofili Valdinievole "A. Pieri".


Gli interventi di Enel hanno visto negli anni i tecnici dell’azienda elettrica realizzare delle apposite piattaforme, sopraelevate rispetto al traliccio per la sicurezza dei volatili, e isolare i cavi elettrici in entrata e in uscita con una guaina. Sulle piattaforme sono posizionati i nidi costruiti dalle cicogne in modo da garantirne l’incolumità. Le “piattaforme nido” si sono sempre rivelate di gradimento per le cicogne che vi hanno preso dimora, dimostrando di trovarsi a loro agio e rinnovando così il feeling con il Padule di Fucecchio e con Enel Infrastrutture e Reti.


Oltre a  Fucecchio e Monsummano, un altro nido del Padule di Fucecchio si trova a Cerreto Guidi: la grande palude conferma la propria capacità di attrazione nei confronti di questi grandi uccelli. Gli altri nidi toscani sono a Cascina, Porcari, Iolo di Prato e Bolgheri; nel 2012 non tutti i siti degli anni precedenti sono stati occupati, ma è da registrare comunque un aumento costante nel tempo che fa ben sperare per un definitivo e duraturo ritorno della Cicogna bianca nella nostra regione.


Domenica, in concomitanza con "Il giorno della cicogna" e negli stessi orari, ci sarà anche un'apertura straordinaria dell'osservatorio faunistico de Le Morette, nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, dove sarà presente una guida del centro per mostrare con il cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici.

Fonte: Enel
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: