Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Vigili del fuoco di Pescia a rischio chiusura: l'allarme della Cisl

10/6/2013 - 14:34

La segreteria provinciale della Cisl-Fns interviene per denuncare un rischio legato al futuro dei vigili del fuoco di Pescia.

"Spending Rewiew: revisione della spesa pubblica o più realisticamente taglio dei servizi ai cittadini? Una cosa è certa, si parla di revisione della spesa pubblica da diverso tempo però, quando si tratta di metterla in pratica, siamo sempre alle solite: sempre meno uffici aperti al pubblico e sempre più distanti dalle periferie, servizi sanitari sempre più caotici, servizi educativi arrangiati, trasporti pubblici sempre più scarsi e sicurezza dei cittadini solo annunciata.


Questa premessa solo per dire che, se “Atene piange” “Sparta non ride” e, ovviamente per quanto riguarda il settore che rappresentiamo, lo stiamo denunciando da diversi anni riscuotendo, a dire il vero, molte pacche sulle spalle e ben pochi riscontri oggettivi.


A tutto questo si aggiunge la recente bozza di nuovo modello organizzativo del dispositivo di soccorso tecnico urgente dei vigili del fuoco in questo periodo in discussione presso gli uffici centrali del Ministero dell’Interno.


Naturalmente per questo, come per tutti i servizi di emergenza pubblica, buon senso vorrebbe che per non isolare intere aree del nostro territorio, e con questo provocare l’innalzamento dei costi sociali conseguenti alla degenerazione degli accadimenti, il presidio territoriale dovrebbe essere la principale preoccupazione di chi amministra e in particolare dei vertici delle amministrazioni deputate.


Vista l’occasione (e l’intenzione viene da lontano con reiterati tentativi nel passato anche recente) pur di risparmiare e per l’ennesima volta a discapito dei cittadini, il “favoloso” piano riorganizzativo del servizio di soccorso dei vigili del fuoco, non potendo eludere i freddi numeri delle statistiche e quindi del numero d’interventi di soccorso effettuati annualmente, del potenziale rischio presente nei territori, dall’antropizzazione delle aree, la densità abitativa, ricettiva, turistica, ecc…cosa fa? Pensa di razionalizzare i “servizi” presenti in punti “ravvicinati” del territorio così che finalmente si possa trovare una scusa per accorpare.


Ma accorpare cosa? E a vantaggio di chi? Giacché il numero d’interventi cresce e non diminuisce, che il rischio potenziale cresce e non diminuisce quindi per migliorare cosa? Quale sarebbe il risparmio?


A nostro modo di vedere, la tempestività d’intervento (di tutti le tipologie ricadenti fra quelli urgenti erogati dalla pubblica amministrazione) è l’unico modo per risparmiare, risparmiare vite umane e fare tutto il possibile per evitare che accadimenti pericolosi possano degenerare o non siano più controllabili, andando ad aumentare danni certi e costi sociali già molto cari per tutta la collettività.


Sarebbe questo il risparmio? I recenti interventi di alcuni parlamentari della zona, fanno presagire che sulla questione si stia aprendo una seria riflessione! Speriamo e aspettiamo ma, ricordiamoci tutti che, il contenimento della spesa pubblica per avere un senso, deve iniziare dall’alto, sarebbe il primo caso dove per vincere una battaglia si arruolano e pagano profumatamente tutti generali e due o tre soldati. Basta, la gente non ne può più e i lavoratori sono stanchi di pagare per colpe non sue".

Fonte: Cisl-Fns
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: