Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Riqualificazione ambientale delle aree produttive della Val di Forfora

11/6/2013 - 16:29

E’ stato sottoscritto stamani, presso la sede provinciale di Piazza S. Leone a Pistoia l’accordo operativo tra la Provincia di Pistoia, i Comuni di Piteglio e Pescia, la Camera di Commercio, Confindustria Pistoia e le due aziende Nuova Socarpi e Panigada, per la riqualificazione ambientale delle aree produttive della Val di Forfora.  

 

Erano presenti: il presidente della Provincia, Federica Fratoni, con l’assessore provinciale allo sviluppo economico, Paolo Magnanensi, il sindaco del Comune di Piteglio, Claudio Gaggini, il sindaco del Comune di Pescia, Roberta Marchi, il presidente della Camera di Commercio, Stefano Morandi, il direttore di Confindustria Pistoia, Caro Stilli, e i rappresentanti delle due Aziende.    

 

L’accordo fa seguito al Protocollo di Intesa, già sottoscritto dai soggetti a giugno 2012, per la presentazione del progetto al Bando regionale (approvato con D.D.R.T. n. 5452 del 25 novembre 2011 e finalizzato alla riqualificazione ambientale di aree destinate a insediamenti produttivi) e all’ ottenimento del finanziamento da parte della Regione Toscana.  

 

Il progetto realizza il collegamento della rete di metano tra le aree produttive nel Comune di Pescia e quelle della Val di Forfora nel Comune di Piteglio, come azione fondamentale per mantenere la prospettiva produttiva e occupazionale delle attività in questione (ricordiamo, infatti, che a giugno 2012 la Provincia aveva aperto un’unità di crisi per le aziende Nuova Socarpi e Panigada); non solo, consente anche di migliorare la situazione ambientale con il passaggio da un’ alimentazione a BTZ a una a gas naturale.

 

Presentato dal Comune di Piteglio (soggetto capofila) a luglio 2012, il progetto è risultato nono nella graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento, approvata dalla Regione Toscana alla fine di dicembre, per un contributo regionale a fondo perduto di 706 mila e 350 euro circa, ovvero il 60 % dell’importo complessivo per la realizzazione dell’intervento (circa 1 milione e 177 mila euro). Il restante 40% (circa 471 mila euro) sarà finanziato dai soggetti: Provincia di Pistoia, Comuni di Piteglio e Pescia, Camera di Commercio e Aziende.  

 

Il Bando regionale prevede il rispetto di specifiche tempistiche per la realizzazione dell’opera, con l’ aggiudicazione definitiva dei lavori entro settembre 2013 e la conclusione entro il 2015.   A tal fine, il Comune di Piteglio è stato individuato come soggetto aggiudicatario dell’intervento, competente per la realizzazione della progettazione esecutiva e come stazione appaltante.

 

L’intervento principale prevede il prolungamento della rete di adduzione del gas metano lungo la Strada Provinciale 34 della Val di Forfora, nel territorio del Comune di Pescia e nel Comune di Piteglio. Le varie fasi di attuazione del progetto saranno seguite e monitorate da un apposito gruppo, costituito, al momento dell’avvio dei lavori, da tecnici e funzionari degli enti e soggetti sottoscrittori, coordinati dalla Provincia di Pistoia.    

 

“La firma di questo accordo operativo sancisce un importante risultato ottenuto grazie alla collaborazione fra soggetti pubblici e privati e rappresenta un aiuto fondamentale al sostegno delle attività produttive in un’area montana - ha detto l’assessore provinciale alle attività produttive, Paolo Magnanensi - Un risultato importante dal punto di vista occupazionale, economico e ambientale. La Provincia ha lavorato con tenacia per il raggiungimento di questo obiettivo e mi preme rivolgere un ringraziamento a tutti i soggetti che lo hanno reso possibile”.  

 

“Estrema soddisfazione per il risultato raggiunto – ha commentato il  sindaco di Piteglio, Claudio Gaggini - perché finalmente viene realizzato un progetto, di cui si parlava sin dagli inizi degli anni 2000, e che non solo sana un concreto disagio ambientale, ma offre un valido sostegno alle due attività produttive”.  

 

“Si tratta di un’importante opera con la quale si intende favorire non solo il distretto cartario, ma con future ricadute anche per le altre aziende – ha aggiunto il sindaco di Pescia, Roberta Marchi – Un Intervento importante per l’economia di settore, che sta attraversando un momento di difficoltà, e un bell’esempio di sinergia fra enti”.  

 

“Soddisfazione per il raggiungimento di un importante accordo fra soggetti pubblici e privati allo scopo di valorizzare e sostenere le aziende e più in generale l’economia anche in territori che sono particolarmente penalizzati. L’iniziativa avrà ricadute in termini occupazionali e più in generale sarà di beneficio a tutta la Val di Forfora” - sono le parole del Presidente della Camera di Commercio, Stefano Morandi.

 

“Un fatto concreto per le piccole e medie imprese del nostro territorio, per mantenere produzione e occupazione per una sostenibilità che coniuga manifatturiero e ambiente” – ha concluso il Direttore di Confindustria Pistoia, Carlo Stilli.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: