Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Acqua bene comune: "Il Tubone costerà 6mila euro al metro, le tubazioni saranno in oro anziché in ghisa?"

15/12/2020 - 13:15

Acqua bene comune Valdinievole interviene sul cosiddetto "Tubone".

 

"Stranamente dopo solo un giorno dal comunicato dell’associazione Acqua bene comune Pistoia e Valdinievole in merito al depuratore di Veneri, appare un articolo di “distrazione di massa”, in relazione a un’opera incompiuta a costi stellari (pagata con denari pubblici), di cui si parla da alcuni decenni, in gergo denominata “Il Tubone” (addirittura nell’articolo definita “punta di diamante”).


Vi si trovano frasi mirabili tipo “per la tutela delle risorse idriche del Valdarno e del Padule di Fucecchio” meglio note come “Accordo del cuoio” proprio perché sono le imprese conciarie le promotrici, in quanto necessitano di sempre maggiore quantità di acqua per le loro attività. Imprese che però non pagheranno l’opera.


Nell’articolo troviamo poi scritte altre frasi evocative: “prevedono la costruzione...”, “sono in fase di elaborazione le progettazioni definitive...”, “le gare sono in corso...”, “è terminato il progetto esecutivo...”, l’unica cosa che manca è la data certa di fine lavori.


Se il lettore legge con attenzione può notare che sui 24 km previsti ne sono stati realizzati 5 in barba al titolo dell’articolo che inizia con la frase “Entra nel vivo” (dopo decenni!).


Dividendo i 143 milioni previsti per i 24 chilometri di tubazioni da realizzare viene un costo di quasi 6.000 euro al metro lineare. Non poco per chi paga (i contribuenti), non male invece per chi realizza. Infatti si è pensato che ci fosse un errore nell’articolo quando si parla di tubazioni realizzate in ghisa, perché dalla cifra paiono in oro massiccio. Tutto questo senza considerare i costi di esercizio e di manutenzione di un’unica mega opera e i rischi conseguenti all’essere vincolati a una sola struttura di depurazione.


E chi paga l’opera? La società per azioni privata Acque S.p.A.? (che applica i costi in bolletta tra più alti d’Italia), con i propri utili che ammontano a quasi 100 milioni negli ultimi quattro anni? Assolutamente no! I 143 milioni li pagano i cittadini attraverso finanziamenti pubblici (quindi pagano due volte).


Sarebbe poi utile calcolare il costo a nuovo di ogni singolo depuratore di quelli da sostituire, in rapporto agli abitanti equivalenti asserviti e vedere a quanto ammonterebbero sostituendoli o ammodernandoli, ove possibile, i costi finali per gli oltre 120.000 abitanti della Valdinievole.


Sarebbe bene che qualcuno nella compagine politica nazionale e locale si occupasse di ridurre le perdite idriche (il 40%) di acqua che non arriva al rubinetto, che nel 2020, dopo 20 anni di gestione privata è aumentata. Ma il gestore non ha interesse a ciò perché ha ricavi garantiti e rischio di impresa pari a zero.


Per concludere evidenziamo che nell’articolo si parla di dismissione del depuratore di Pescia, che non è quello di Veneri, ma quello sito in località Macchie di San Piero; un impianto degli anni 1960, della capacità in origine di circa 7.000 abitanti equivalenti nel quale confluiscono i reflui di 14.000 pesciatini e che comunque non asserve la parte sud del comune di Pescia, a valle dell’impianto, la quale è priva di fognature anche dopo 20 anni di gestione idrica privata e vi rimarrà anche dopo la realizzazione del “tubone”.


Dopo 20 anni di inefficienze dei privati la Regione Toscana è anche sotto procedura d’infrazione Ue per il mancato adeguamento della rete di depurazione, con sanzioni che pagheranno i cittadini.


Ecco il risultato della gestione privata dell’acqua e della complicità delle amministrazioni locali succubi di interessi particolari a danno della collettività".

Fonte: Acqua Bene Comune Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/12/2020 - 11:11

AUTORE:
vincenzo

Che la pagliuzza ci accechi più del pagliaio è cosa certa .

Una riflessione sul perché è cosa ardua .

I grandi temi ? Troppo difficili !

Le quisquiglie ? Quelle si |

La socialità ? Chi l'ha persa.

Il governo votato dagli altri , lo stato che è il mio nemico , tutto quello che si fa è furto e malversazione , le tasse sono inique , la magistratura corrotta o inefficiente , la polizia ... etc etc etc .

Una domanda davanti ad uno secchio ? Mai......

15/12/2020 - 18:38

AUTORE:
Marco Marco

devastazione del territorio con danni probabilmente irreparabili per il Padule e costi esorbitanti.
Ma ce lo meritiamo visto che ci interessano solo, multe, furtarelli e gossip mentre sui grandi giri di affari non professiamo parola.
Siamo una società di menefreghisti e individualisti.
Siamo la vergogna dei nostri figli e dei nostri nipoti a cui lasceremo inquinamento e debiti.