Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“Isabella e la strega pannocchia”, spettacolo a cura dell'asilo nido comunale, va in scena a villa Martini domenica 23 giugno alle ore 17,15 .
La storia, liberamente tratta da una fiaba scritta ed ideata dal centro lettura Ambarabà di Buggiano, sarà portata in scena dai genitori del Nido “Il palloncino rosso” e dell'area gioco “Arcobaleno”.
La strega Pannocchia ed Isabella sono i personaggi che hanno condotto i bambini lungo il percorso educativo di quest'anno.
Una storia, spesso tratta dai libri per bambini, conduce per mano i bambini e gli adulti nelle attività del nido. La progettazione didattica propone ai bambini un percorso tra fantasia e realtà dove i piccoli sono impegnati a manipolare, dipingere, cantare, costruire e inventare giochi per raccontare e raccontarsi. I personaggi della storia diventano i conduttori dei giochi e delle attività del nido ed anche le famiglie imparano a conoscerli.
L'intreccio fantastico della fiaba e i bambini con le loro scoperte, lo stupore, il diventare grandi e sempre più capaci di fare e di dire, hanno segnato anche quest'anno il percorso educativo del nido.
Giorno dopo giorno streghe e fate hanno accompagnano i bambini nella loro ricerca aiutandoli a superare paure e timori, invitandoli a nuove curiosità. Il gioco con gli amici, animato dalle educatrici che curano la regia di questo processo creativo , si è ritrovato a casa con mamma e babbo.
I genitori hanno “conosciuto” Isabella e la Strega quando è arrivato Babbo Natale poi hanno imparato le canzoncine, costruito le marionette, creato i costumi di carnevale.
Il coinvolgimento dei genitori nella vita del nido ha trovato il suo culmine nella preparazione per la recita della festa di primavera. La partecipazione dei genitori è stata enorme, con entusiasmo mamme e babbi hanno curato ogni aspetto dello spettacolo.
Riunione dopo riunione lo spettacolo “Isabella e la strega Pannocchia” ha preso vita c'era chi curava la regia, chi aveva riadattato il testo, chi ha dipinto gli scenari, chi si occupava dei vestiti, chi - seppure con timore - imparava il testo a memoria. Il team all'opera era ed è veramente d'eccezione!
Lo spettacolo è andato in scena durante la festa del nido ed è stato un vero successo tanto che, a gran richiesta, sarà replicato domenica 23. Per l'occasione sono invitati anche i genitori che hanno fatto parte del “coro dei genitori” .
Nel marzo 2012 il coro dei genitori ha accolto la delegazione di esperti, venuta a visitare il nido in occasione del convegno nazionale sui servizi educativi, stupendo per l'allegria e emozionando gli invitati per ciò che una tale partecipazione esprimeva.
Allegria, fiducia, giocosità, disponibilità, affetto...questo è la partecipazione dei genitori che in tutti questi anni sono stati : scenografi, registi, attori, cantanti, musicisti, costumisti degli spettacoli delle feste del Nido.
A tutti i genitori, quelli dei passati anni e quelli presenti, va il più sincero ringraziamento del personale del Nido e dell'amministrazione comunale.