Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il rapporto fra produzione agricola e gestione delle risorse naturali, con riferimento alle normative esistenti e alle esperienze concrete sul territorio: è il tema proposto da “Multifunzionalità agricola, biodiversità e fauna selvatica. Indagine e proposte di miglioramento della normativa, partendo dalla Regione Toscana”.
La pubblicazione, realizzata in collaborazione tra la Provincia di Pistoia e vari enti territoriali, sarà presentata al pubblico domani, ore 17, presso la sede dell’amministrazione provinciale di piazza S. Leone, in Sala Nardi.
All’incontro saranno presenti, insieme all’assessore alla caccia e pesca della Provincia, Rino Fragai e al responsabile Ufficio caccia e pesca, Marco Ferretti, anche Marco Genghini (Ispra), Giuseppe Corsini (membro del Comitato di gestione Atc Pistoia 16), Sara Innocenti (agronomo, libera professionista), Antonella Grazzini (biologa libera professionista).
Il testo, che viene presentato e distribuito, è il prodotto finale di un progetto territoriale a cura della Regione Toscana (ex Arsia) e svolto in collaborazione con l’Ispra, la Provincia di Pistoia, la Provincia di Firenze, l’Atc Pistoia 16 e l’Atc Firenze 5.
L’obiettivo del progetto era quello di approfondire le tematiche legate al coinvolgimento degli agricoltori nella conservazione della biodiversità selvatica e nella gestione faunistica del territorio, partendo proprio dalle esperienze delle aziende agricole di Pistoia e Firenze.
Il ruolo degli agricoltori, infatti, diventa fondamentale per promuovere un’ agricoltura cosiddetta multifunzionale, ovvero capace di conciliare produzione e conservazione con valori aggiunti anche in termini economici. Da diversi anni, ormai, l’attenzione per la protezione e la fruizione dell’ambiente interessa gli ambienti agrari: soprattutto nelle aree di maggior interesse ambientale l’agricoltura può svolgere non solo un ruolo produttivo, ma anche una funzione di servizio per la comunità, attraverso la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e delle risorse naturali che si integrano con le attività naturalistiche, turistiche, ricreative e venatorie dei luoghi.
Il contesto normativo comunitario e regionale, tuttavia, rende ancora complesso da parte delle amministrazioni pubbliche, Regione e Province, e degli Enti di gestione territoriale, Atc e Ambiti protetti, l’utilizzo dei fondi a disposizione per il comparto agricolo per la gestione faunistico ambientale del territorio. La pubblicazione nasce con lo scopo di approfondire l’ inquadramento delle nuove normative, per individuare, a livello regionale, le potenzialità di utilizzo delle risorse e un quadro organico di misure, anche attraverso l’adozione di regolamenti ad hoc.