Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Risate al Teatrino della Meridiana con il vernacolo toscano

2/7/2013 - 18:00

Un vero mare di risate, è in serbo per gli spettatori che il prossimo giovedì 4 luglio, alle ore 21,30 si troveranno al teatrino della Meridiana di Pieve a Nievole, (in via del Poggetto vicino la chiesa, in caso di maltempo, teatro al chiuso) che non avranno bisogno di salvagenti o braccioli, per gustarsi una commedia in vernacolo fiorentino, venato forse di pisano, livornese e pistoiese (in tre atti) che mette sotto la lente d'ingrandimento, guarda caso strano, proprio le donne.

 

Il titolo, tra furbo e malizioso, la dice lunga ed è molto esplicito: "Ma icché gli farò alle donne". In campo (ossia in scena) a dirsene di tutti i colori, ci sono dei veri specialisti della risata, roba da far saltare i bottoni ai panciotti (ma vale solo per chi ce l'ha). Gli attori appartengono alla "Compagnia teatrale di Marcignana" di Empoli; i testi  sono di Mario Marotta, l'adattamento teatrale è della Compagnia.


La storia per niente drammatica, investe direttamente una famiglia fiorentina d'un condominio. Che si ritrova sotto l'attenzione di tutti, in quanto il capofamiglia Ettore compie dei salvataggi (eroici?) che - seppur casuali - destano l'attenzione di tutti nel paese dove vivono.


Su Ettore a causa di questi avvenimenti, piovono fama e riconoscenza, ma talvolta morbosa  da parte di certe signore molto focose. Nascono allegre situazioni molto comiche. Con Ettore che se prima era ignorato, successivamente viene conteso. Spunta fuori così un piccolo campionario di dichiarazioni amorose fatte da insospettabili dame. Ettore la sfanga solo grazie al suo amico Remo, che lo aiuta a mantenersi nella giusta rotta, allontanando i pericoli per la sua famiglia, che riesce a navigare poi nel tranquillo menage di sempre.


Stesso luogo (ore 21,30) venerdì 5 luglio, si tiene la seconda proiezione di un film, che come previsto è dedicato alle situazioni "giovanili per far pensare gli adulti" adatto a tutte le componenti familiari, senza banalità pertanto tutti svegli, data la drammaticità delle situazioni e non ci sono i guasti della pubblicità, tutto in un sorso. Al solito, alla fine resta lo spazio per la riflessione comune dei presenti; che potrebbe anche ribaltare certe facili letture degli avvenimenti narrati, da parte dei distratti.

"Sere d'estate" prosegue per tutto il mese di luglio con due appuntamenti settimanali: teatro il giovedì e le proiezioni sono fissate nei venerdì 5, 12, 19 e 26 luglio.
Il cartellone degli appuntamenti di teatro (sempre alle ore 21,30) presenta
Giovedì 11 luglio il "Gad Città di Pistoia" mette in scena "La gallina canta" tratta dall'opera di Achille Campanile, con regia di Franco Checchi.
Giovedì 18 luglio la "ZTL di Bottegone" presenta "Io che ballavo per solitudine" testi e regia di Giuseppe Golisano.
Giovedì 25 luglio "Nuovo teatro 2000" si cimenta con "L'uomo, la bestia e la virtù" di Luigi Pirandello, con adattamento di C. Poli e Fabrizio Primucci, che ne cura anche la regìa.

Queste iniziative sono promosse dalla Parrocchia di Pieve a Nievole, in collaborazione con
l'associazione culturale "Paolo Zuccagni" di Montecatini (Tai) con un contributo del Credito Valdinievole.
-------
In allegato: foto di scena della scorsa edizione.

 

di Leo Bertocci

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: