Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un vero mare di risate, è in serbo per gli spettatori che il prossimo giovedì 4 luglio, alle ore 21,30 si troveranno al teatrino della Meridiana di Pieve a Nievole, (in via del Poggetto vicino la chiesa, in caso di maltempo, teatro al chiuso) che non avranno bisogno di salvagenti o braccioli, per gustarsi una commedia in vernacolo fiorentino, venato forse di pisano, livornese e pistoiese (in tre atti) che mette sotto la lente d'ingrandimento, guarda caso strano, proprio le donne.
Il titolo, tra furbo e malizioso, la dice lunga ed è molto esplicito: "Ma icché gli farò alle donne". In campo (ossia in scena) a dirsene di tutti i colori, ci sono dei veri specialisti della risata, roba da far saltare i bottoni ai panciotti (ma vale solo per chi ce l'ha). Gli attori appartengono alla "Compagnia teatrale di Marcignana" di Empoli; i testi sono di Mario Marotta, l'adattamento teatrale è della Compagnia.
La storia per niente drammatica, investe direttamente una famiglia fiorentina d'un condominio. Che si ritrova sotto l'attenzione di tutti, in quanto il capofamiglia Ettore compie dei salvataggi (eroici?) che - seppur casuali - destano l'attenzione di tutti nel paese dove vivono.
Su Ettore a causa di questi avvenimenti, piovono fama e riconoscenza, ma talvolta morbosa da parte di certe signore molto focose. Nascono allegre situazioni molto comiche. Con Ettore che se prima era ignorato, successivamente viene conteso. Spunta fuori così un piccolo campionario di dichiarazioni amorose fatte da insospettabili dame. Ettore la sfanga solo grazie al suo amico Remo, che lo aiuta a mantenersi nella giusta rotta, allontanando i pericoli per la sua famiglia, che riesce a navigare poi nel tranquillo menage di sempre.
Stesso luogo (ore 21,30) venerdì 5 luglio, si tiene la seconda proiezione di un film, che come previsto è dedicato alle situazioni "giovanili per far pensare gli adulti" adatto a tutte le componenti familiari, senza banalità pertanto tutti svegli, data la drammaticità delle situazioni e non ci sono i guasti della pubblicità, tutto in un sorso. Al solito, alla fine resta lo spazio per la riflessione comune dei presenti; che potrebbe anche ribaltare certe facili letture degli avvenimenti narrati, da parte dei distratti.
"Sere d'estate" prosegue per tutto il mese di luglio con due appuntamenti settimanali: teatro il giovedì e le proiezioni sono fissate nei venerdì 5, 12, 19 e 26 luglio.
Il cartellone degli appuntamenti di teatro (sempre alle ore 21,30) presenta
Giovedì 11 luglio il "Gad Città di Pistoia" mette in scena "La gallina canta" tratta dall'opera di Achille Campanile, con regia di Franco Checchi.
Giovedì 18 luglio la "ZTL di Bottegone" presenta "Io che ballavo per solitudine" testi e regia di Giuseppe Golisano.
Giovedì 25 luglio "Nuovo teatro 2000" si cimenta con "L'uomo, la bestia e la virtù" di Luigi Pirandello, con adattamento di C. Poli e Fabrizio Primucci, che ne cura anche la regìa.
Queste iniziative sono promosse dalla Parrocchia di Pieve a Nievole, in collaborazione con
l'associazione culturale "Paolo Zuccagni" di Montecatini (Tai) con un contributo del Credito Valdinievole.
-------
In allegato: foto di scena della scorsa edizione.
di Leo Bertocci