Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Fabbrica Montecatini: "Non seguiamo alcun partito, nostro scopo solo rivitalizzare gli angoli storici della città"

12/7/2013 - 11:55

La presidente dell'associazione culturale "La Fabbrica di Montecatini", Nicoletta Giovannelli, risponde a Forza Nuova e riporta alcune iniziative organizzate nell'ultimo periodo.

"Ringraziamo per la nota di Forza Nuova su Valdinievole oggi per averci nominato, anche se ci preme aggiungere che nello specifico  l'associazione La Fabbrica di Montecatini, la più "antica",  sono 8 anni che promuove iniziative di rilievo pubblicate sui quotdiani, atte a coinvolgere i cittadini e attività commerciali nella valorizazzione dei luoghi cittadini.

 

Peraltro il nostro scopo si è sempre distinto per essere  super partes e quindi equidistante dai partiti. La nostra concretezza è basata su iniziative pratiche e reali che chiamano tutti i cittadini a godere della nostra offerta che tocca sia l'aspetto culturale che quello ludico con grande impegno fisico ed economico dei soci. Teatro, poesia, coinvolgimento delle comunità di recupero, percorsi storici, produzione di guide, intrattenimento per bambini, tra le nostre attività.  

 

Nel caso specifico abbiamo allontanato in modo costruttivo chi aveva trovato nella piazzetta Celli, lato Basilica, nel centro di Montecatini, un territorio in cui compiere atti osceni, provocare risse, sporcare e quant'altro. Atti che mettevano in seria difficoltà residenti ed esercenti.  Attraverso i libri, gli allestimenti, lo spettacolo, gli incontri con autori, le rappresentazioni, siamo riusciti ad allontanar chi creava disturbo per l'immagine, per la decenza e la legalità nella nostra città e questo in poco tempo.

 

Non solo, le tre associazioni hanno prodotto insieme ai più interessati un esposto  appoggiato a oggi da 250 firme con la richiesta di un presidio delle forze dell’ordine e la cosa non si ferma qui. Attraverso l’ufficio protocollo poi abbiamo presentato al vicesindaco  Ennio Rucco anche la proposta per l'abbellimento della piazzetta e abbiamo ottenuto dopo opportune segnalazioni, l'eliminazione della siepe dietro la quale si compivano gli atti osceni, la rimozione di un'auto straniera posteggiata sugli spazi blu da 8 mesi, la pulizia sistematica del sito con la collaborazione dei vari uffici preposti, confidando di riuscire a fare di più in coordinamento con l’amministrazione che si è dimostrata fattiva.

 

Ci saranno altre novità delle quali a breve daremo notizia. Certo non dobbiamo gridar vittoria, dovremmo essere costantemente vigili e attivi nei vari angoli cittadini, ma abbiamo dimostrato che ci sono alcune attività che possono prevenire il degrado e l’illegalità. Direi che questo modus operandi è concretezza pura, la retorica la lasciamo agli altri, capaci di oratoria, ma incapaci di trovare un percorso costruttivo e lungimirante costituito da scelte oculate e soprattutto propositive.  

 

Difficile se non impossibile che le associazioni culturali seguano questo o quel partito, piuttosto così facendo seguono un ideale, uno scopo, quello di rivalorizzare per tutti, proprio tutti, gli angoli cittadini più o meno storici, più o meno bisognosi, per riappropriarsi della propria cultura e tradizione". 

Fonte: Associazione culturale "La Fabbrica di Montecatini"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: