Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Terzo appuntamento della rassegna teatrale incorporata nelle "Sere d'estate" di Pieve a Nievole incernierate nel “Teatrino della Meridiana” (in caso di maltempo al teatro coperto) che presenta alle ore 21,30 di giovedì 18 luglio un lavoro che rispecchia l’affanno dell’Italia di oggi, quello del lavoro in tutti i suoi aspetti, compreso quello legato all’arte, quindi con problematiche a 360 gradi.
A dipanare quella matassa ingarbugliatissima proveranno gli artisti provetti della associazione teatrale “Zona Teatro Libero” di Bottegone ovvero “ZTL”. Forse più di uno spettatore si dovrà cimentare con sé stesso, ripescando dal fondo dei ricordi i tanti momenti difficili vissuti prima di intraprendere con passo sicuro il cammino della vita.
I cinque interpreti: Alessandro Fredi (Alexander ), Elena Pagliai (Chantal), Claudio Cappellini (Fred), Elisabetta Iozzelli (Ginger), e Giuseppe Golisano (autore del testo e regista anche nella parte di sé stesso), giostrano in modo molto spettacolare e fantastico, altalenando tra i sogni e le illusioni capaci di bruciare ogni ambizione.
I protagonisti sono infatti aspiranti artisti che hanno a che fare con un regista arrogante, che tenta di annullare le loro velleità artistiche. E i sogni, i provini e la vita divengono una cosa sola. Ma sono come lo scorrere della vita e vengono dimenticati. Resta solo il ricordo di uno, che ballava da solo, per solitudine. Il palcoscenico si anima splendidamente grazie al canto, alla mimica, alla parodia, capaci di far toccare ai presenti le stesse ansie e i brividi di coloro che investono tutto nel loro talento.
Serve un’attenzione particolare anche per venerdì 19 (ore 21,30) stesso luogo, in quanto lo spazio dedicato al film, resta l'occasione per alcuni, di poter finalmente parlare fuor di casa di quelle tematiche giovanili utili "per far pensare anche gli adulti" grazie al dibattito che segue ogni proiezione.
Le iniziative sono promosse dalla Parrocchia di Pieve a Nievole, in collaborazione con l'associazione culturale "Paolo Zuccagni" di Montecatini (T.A.I.) con un contributo del Credito Valdinievole.
di Leo Bertocci
"Sere d'estate" prosegue per tutto luglio, con due appuntamenti settimanali: teatro il giovedì 25 e le proiezioni del film fissate venerdì 26 luglio.
Il cartellone degli appuntamenti di teatro (sempre alle ore 21,30) rimanda a giovedì 25 luglio con il "Nuovo Teatro 2000" che presenta "L'uomo, la bestia e la virtù" di Luigi Pirandello, con adattamento di C. Poli e Fabrizio Primucci, che ne cura anche la regìa.
--------
In allegato: foto della rappresentazione di "150 La gallina canta", del Gad di Pistoia, andata in scena in una precedente occasione.