Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sul portale del turismo regionale www.turismo.intoscana.it è online la nuova sezione dedicata al cicloturismo. Si tratta in realtà di un vero e proprio sito web, che offre in dettaglio tutto ciò che può essere utile a chi ama la bicicletta per pianificare il proprio viaggio e per l’assistenza durante il percorso.
Collegandosi awww.turismo.intoscana.it/cicloturismo l’utente potrà scegliere tra due modalità di navigazione: per area geografica, cliccando sulla mappa interattiva o scegliendo dal menù a tendina; oppure per tipologia. Sono infatti previsti percorsi e schede in base a quattro differenti profili di cicloturista: ‘percorsi sportivi’, ‘percorsi cicloescursionistici’, ‘percorsi urbani’, ‘percorsi cicloturistici e per famiglie’.
Tutti i percorsi – sono in totale 220 – sono georeferenziati. Per intercettare il maggior numero di potenziali turisti, è stata messa online anche la versione inglese della nuova sezione. Una volta scelto il percorso, il sito fornirà la scheda descrittiva e proporrà in automatico le proposte relative agli altri percorsi della stessa zona geografica. Cliccando sul tasto di prenotazione sarà possibile accedere alla piattaforma di booking del sito del turismo, nella quale confluiscono le banche dati provinciali che in futuro offriranno informazioni sempre più dettagliate sulle strutture ricettive ‘bike friendly’ della nostra regione.
Sulla destra della pagina l’utente ha invece a disposizione una serie di informazioni utili: dall’elenco dei negozi di biciclette ai punti specializzati in noleggio o riparazione delle due ruote. Queste ultime banche dati sono state fornite dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus), che è partner del progetto.
Altri due box completano la pagina di ciascuna scheda-percorso: “Non solo bici” che offre all’utente una panoramica dei monumenti, musei, opere d’arte da non perdere; “Gli eventi in zona”, che segnala mostre, sagre, feste in programma in quei giorni attingendo direttamente da www.toscanaevents.it, la piattaforma che raggruppa in un click tutti gli eventi della nostra regione. In fondo alla pagina compaiono proposte e pacchetti turistici dedicati agli utenti.
“Il cicloturismo cresce in Italia come nel resto d’Europa, portando alla luce la voglia del viaggiare lento, a misura d’uomo, che si sposa con i nostri progetti di turismo sostenibile” ha detto l’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti illustrando il nuovo sito insieme al collega di Giunta Vincenzo Ceccarelli, assessore alle infrastrutture, e a Paolo Pacini, assessore al turismo della Provincia di Livorno che ha fatto da esperienza pilota in questo settore sviluppando una serie di attività integrate.
“Vogliamo promuovere questo segmento offrendo il più ampio ventaglio di servizi, che renderanno al cicloturista il soggiorno in Toscana piacevole e fornito del valore aggiunto dell’attenzione ai suoi bisogni specifici”. Il sito del turismo regionale, gestito da Fondazione Sistema Toscana, offre 14 diversi temi: dal turismo gay friendly alle vacanze in moto, dal turismo senza barriere alle vacanze per famiglie solo per citare i più gettonati. Il cicloturismo è il terzo tema ad aver subito una completa rivisitazione dopo il lancio nei mesi scorsi, sempre a cura di Fondazione Sistema Toscana, di toscanaevents.it e di vetrinatoscana.it.
Visto che il 2013 è anche l’anno dei mondiali di ciclismo, che avranno il loro palcoscenico proprio in Toscana, la redazione del portale del turismo ha messo online una pagina dedicata, una finestra virtuale sull’evento, che verrà arricchita via via con i dettagli dei percorsi e la panoramica dell’offerta turistica dei territori attraversati dagli atleti:www.turismo.intoscana.it/mondialiciclismo2013.
Il sito del turismo regionale è risultato al primo posto nella classifica elaborata da Amadeus Italia e Iulm su 144 portali turistici più innovativi nel mondo gestiti da enti pubblici e pubblico-privati. Dall’inizio del 2013, ha registrato 2.5 milioni di visite, 3.8 milioni di visualizzazioni per pagina e quasi 2 milioni di visitatori unici (con una media di 325mila utenti unici al mese).