Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La montagna pistoiese a portata di clic, a beneficio di visitatori e operatori del settore turistico. A renderlo possibile sarà il nuovo portale del turismo attivo della montagna pistoiese – tuscanymountain.it –, voluto da Comune di San Marcello Piteglio e Obiettivo Pistoia con l'intento di convogliare in un unico sito web l'offerta del territorio.
La piattaforma, costruita dalla società pratese Connectis, raccoglie le opportunità offerte dalla Montagna pistoiese in ambito di bellezze artistiche e paesaggistiche, turismo attivo e sportivo. Il suo compito sarà quello di veicolare l’immagine e le informazioni relative al territorio, supportando le strategie di marketing integrato pensate per l’area. In altre parole, rafforzare il concetto di Montagna come destinazione turistica, con particolare riferimento all’offerta di turismo sportivo, senza dimenticare di enfatizzare le bellezze naturali, l’arte, le curiosità, i prodotti tipici e tutte le specificità.
La sua realizzazione è stata guidata da un duplice intento: da un lato lo sviluppo turistico del territorio, dall'altro la crescita delle attività e del tessuto socio-economico locale.
La redazione che ha curato la creazione dei contenuti è composta dagli assessori del Comune di San Marcello Piteglio Alice Sobrero e Giacomo Buonomini, dai dipendenti comunali Chiara Serni e Laerte Burattini, dalla coordinatrice per la Montagna di Obiettivo Pistoia Clio Cinotti, da Elisa Gentilini di Obiettivo Pistoia e da Elisa Morganti dell'associazione Ecomuseo della Montagna pistoiese.
"Abbiamo un territorio fantastico di cui vanno valorizzate tante potenzialità – commenta l'assessore Buonomini –, per questo attivammo mesi fa il lavoro sul marchio d'area e sul portale turistico. Oggi questo lavoro preparatorio è concluso e gli strumenti per la valorizzazione dell'area sono a disposizione di tutto il territorio. Si tratta di un punto di partenza per tutti, lo dico in particolare agli operatori: valorizziamo e condividiamo la nostra vetrina che da oggi è il portaletuscanymountain.it (aggiornabile continuamente) e lavoriamo tutti facendoci riconosce con il marchio, che valorizzando ciascuno supporta tutti e l'intera Montagna pistoiese. Possiamo fare un ulteriore passo avanti: nei prossimi mesi vorremmo agganciare a questo progetto una fotogallery emozionale dove potremmo raccogliere i contribuiti dei tanti nostri cittadini appassionati di fotografia che ci deliziano con costanza con le loro immagini sui social. Il periodo che stiamo vivendo comporta a tutti problemi e preoccupazioni, con le forze a disposizione del Comune siamo intervenuti con gli incentivi per cercare di mitigare l'impatto dove possibile. Ma dobbiamo essere in grado di guardare anche oltre, i territori come il nostro hanno tante potenzialità da mettere in campo nel prossimo futuro sul lato accoglienza, di turisti e nuovi abitanti, la sfida è nelle nostre mani. Cerchiamo di guardare anche a queste opportunità e lavoriamo insieme, pubblico e privato, per presentare il nostro territorio al massimo delle sue caratteristiche".
I lavori per la realizzazione del progetto, iniziati alcuni mesi fa, erano stati rallentati dall'emergenza Covid-19. La situazione sanitaria in graduale miglioramento e il lancio del portale fanno ben sperare: l'estate 2020 potrà rappresentare un nuovo punto di partenza per lo sviluppo del turismo sulla Montagna pistoiese. Il sito web, inoltre, è in continuo divenire: l'Amministrazione comunale invita tutti coloro che afferiscono al comprato turistico a collaborare al suo ampliamento e potenziamento.
Tra i partner del progetto figurano il Consorzio turistico Città di Pistoia, il Consorzio turistico Abetone Montagna pistoiese, Toscana turismo & congressi, Confcommercio - Province di Pistoia e Prato, Confesercenti Pistoia, Fondazione Caript, Camera di Commercio di Pistoia, Comune di Pistoia, Ecomuseo della Montagna pistoiese e Istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese (sono proprio le classi dell'indirizzo turistico che, nell'ambito dell’alternanza scuola lavoro, hanno iniziato a tradurre il sito in inglese e francese).
"L’Istituto omnicomprensivo – dichiara il dirigente scolastico Carlo Rai– è lieto di collaborare alla realizzazione e alla cura del sito, che nasce a livello locale ma che ambisce ad una dimensione europea e, nell’immediato, riguarda la traduzione delle pagine in esso presenti grazie all’indirizzo Afm/Turistico del nostro istituto. È intendimento della scuola continuare e mantenere questo rapporto di collaborazione che coinvolge gli studenti, i docenti, le famiglie e il territorio. Auspichiamo in futuro di continuare ad apportare altri contributi, per coinvolgere ed estendere l’esperienza e dare delle opportunità anche a studenti degli altri indirizzi di studio, per sviluppare la consapevolezza del valore dell’informazione e consentire ai visitatori di ricevere delle indicazioni utili e facilmente accessibili. Un grazie al Comune di San Marcello Piteglio, a Obiettivo Pistoia e alle docenti della nostra scuola che hanno permesso ai nostri studenti di realizzare questa esperienza che si inserisce fra le attività previste dall’istituto nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento".
"Tengo a rivolgere un mio personale ringraziamento – aggiunge la professoressa dell'Istituto omnicomprensivo Loredana Ardizzone – al dirigente scolastico Carlo Rai che si è mostrato favorevole a questa iniziativa. Un grazie speciale all’assessore Giacomo Buonomini che si è subito reso disponibile alla nostra collaborazione ed infine una particolare riconoscenza va alle mie colleghe Barbara Betti, Livia Campaniolo, Ilaria Chiappelli, alle studentesse e agli studenti della III Afm/Turistico e della IV Turistico che hanno lavorato, contribuendo fattivamente al progetto".