Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
"Strage" di pini in viale Bustichini: al loro posto piantati piccoli cipressi

1/8/2013 - 9:18

Era una strada totalmente alberata. Viale Bustichini ora piange la perdita sempre più vasta del proprio patrimonio arboreo. Il tratto nord che corre lungo la muraglia delle Panteraie ha ormai perso gran parte delle alte piante: per cento metri sono addirittura 16 i pini e i cipressi segati alla base. Ma gli abbattimenti complessivi sono stati molti di più: in qualche caso al posto di maestosi pini sono stati piantati piccoli cipressi che impiegheranno decenni per raggiungere una dimensione decente.

Il pino è ormai «criminalizzato», si elimina ovunque. Le Ferrovie li hanno cancellati sui tratti locali di loro competenza. Spaccano i bordi della carreggiata, si dice.

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/8/2013 - 3:15

AUTORE:
berai

Il Signor Alberto nel suo passionale intervento ci porta delle ragioni validissime.

Sono certo che, se si fosse studiata meglio la questione,si poteva fare meglio.

Mi vengono in mente certi platani o dei magnifici tigli che certi Enti, in altri periodi , ebbero il buon gusto di piantare altrove.

Cordialmente

2/8/2013 - 11:58

AUTORE:
Giovanni

In effetti il cipresso è l'albero che è sinonino di un viale cimiteriale.
Da viale Bustichini si passa per andare al cimitero di Montecatini Alto,quindi tutto nella norma!

1/8/2013 - 15:37

AUTORE:
Luciano

Ma si eliminiamo tutti gli alberi accanto alle strade perché sono pericolosi per le radici e per il pericolo di incidenti. Di questo passo dove andiamo a finire? Se ragioniamo in questo modo tutti gli alberi sono pericolosi in caso di urto.....non solo per le radici.

1/8/2013 - 11:45

AUTORE:
Alberto

Ma io dico, ma dovete polemizzare su tutto?!? I pini lungo le strade vanno eliminati perchè, oltre ad rompere l asfalto costantemente, sono pericolosi per ciclisti, motociclisti ed anche automobilisti perchè hanno radici troppo superficiali come ormai lo sanno dappertutto. Magari i giornalisti si facciano un giro per le strade prima di scrivere articoli a vanvera. E poi se vengono ripiantu,ate altre piante, che problema c è?? I cipressi per avere una dimensione accettabile impiegano dai 10 ai 20 anni,però per lo meno siamo sicuri che non creeranno problemi alla stabilità del piano stradale e non avranno grossi costi di "manutenzione"( si potano meno e anche in caso di nevicate non sono pericolosi come i pini).
Per favore, usate buonsenso prima di scrivere gli articoli, la gente non ha più bisogno di polemiche tanto per dar fiato alla bocca ma solo di fatti!